ACR Lecco News News - Lecco Settori

Lecco – I ragazzi ACR seguono la notizia

lecco-tappaacr2

Il gruppo ACR di Lecco – San Giovanni ha cominciato la sua attività durante la giornata parrocchiale, all’inizio di ottobre; dopo messa, con le “vele” che i presidenti hanno ricevuto in cartelletta, i bambini hanno costruito sul pavimento del sagrato, un timone e un’ancora, e hanno mostrato il poster della ACR “Segui la notizia”;leccotappaacr3 così facendo tutta la comunità ha saputo che un gruppo di bambini iniziava il percorso ACR e abbiamo mandato un invito anche attraverso le catechiste.

Invece domenica scorsa (ndr 18 Ottobre), siamo partiti per una gita per castagne, nei boschi poco lontano dalla Città. Ci siamo chiesti quali sono le fonti di informazione a cui di solito i bambini accedono: qualcuno la televisione, qualcun’altro vede i genitori leggere alcuni giornali quotidiani o riviste, altri danno un occhio a internet, tutti ascoltano le cose che gli adulti raccontano.
Poi abbiamo fatto un gioco per provare a dare delle notizie: gli educatori avevano scelto degli articoli e attraverso un gioco simile a bandiera abbiamo giocato a “Porta la notizia”: eravamo in cerchio e abbiamo fatto a gara a chi portava prima degli altri la notizia; chi vinceva doveva raccontarla agli altri come fanno i giornalisti.

Dovevamo fare anche un gioco che serviva a capire che se le notizie passano di bocca in bocca, alla fine arrivano distorte, ma non abbiamo fatto in tempo e quindi lo abbiamo rimandato alla prossima volta. Alla fine siamo tornati in oratorio, con alcuni sacchettini di castagne: c’erano nel gruppo alcuni ricercatori molto abili e altri meno.lecco-tappaacr

Prima di salutarci abbiamo fatto una bella preghiera con le parole di Papa Francesco, che aveva scritto quando si è rivolto ai giornalisti; abbiamo chiesto a Dio che la comunicazione sia strumento di comunione. Alla prossima!

Scopri la festa del Ciao di Melzo.

    Scrivi un commento