Nonostante le difficoltà di questo tempo e le incertezze sulla situazione sanitaria, il settore Adulti dell’Azione cattolica ambrosiana ha messo a punto alcune iniziative per accompagnare il cammino della Quaresima.
- Il primo appuntamento, in programma domenica 7 marzo, è il ritiro dal titolo Se il sale perde il sapore (Mt 5, 13-16) che si svolgerà sia in presenza, a Villa Cagnola di Gazzata (Varese), che on line per coloro che non possono partecipare di persona. Per chi potrà partecipare di persona, dalle 9 alle 13, sarà proposta un’introduzione, la meditazione, il tempo del silenzio, la possibilità di ripresa con comunicazione nella fede la celebrazione della Messa e, per chi lo desidera, il pranzo). Il collegamento on line sarà dalle 9 alle 11. Guida la riflessione l’assistente unitario dell’Ac ambrosiana don Cristiano Passoni che anticipa: «In questa stagione rischiamo di “perdere il sapore della cose”. Si tratta di recuperare le caratteristiche dell’uomo delle beatitudini».
- Per gli Adulti più, i soci anziani, sarà proposto invece un ritiro on line in collaborazione con il Movimento Terza Età. L’appuntamento è fissato per martedì 9 marzo dalle 15.30 alle 17. L’incontro, dal titolo Se il sale perde il sapore (Mt 5, 13-16) si terrà on line (sul canale, ad accesso libero, Youtube acmilanotv). Intervento di don Franco Cecchin, assistente diocesano del Movimento Terza Età.
- Per i catechisti, sabato 13 marzo, sarà proposto infine un ritiro con collegamento on line con le Monache benedettine di via Bellotti a Milano. La meditazione è intitolata Servire e dare la propria vita (Mc 10, 35-45).
Le proposte dell’Ac sono rivolte ai soci ma anche a chiunque altro sia interessato a partecipare. In questa stessa pagina saranno date nei prossimi giorni le indicazioni per le iscrizioni.
Scrivi un commento