Lecco Melegnano Milano Monza News News - Lecco News - Melegnano News - Milano News - Monza News - Rho News - Sesto News - Varese Rho Sesto Settori Territorio Varese

Quaresima con l’AC – Strumenti e appuntamenti

A tomb near nazareth, Israel dates to the first century. Similar to Christ's tomb with the stone rolled over the entry. XLarge size.

See more photos in my lightbox: [url=http://www.istockphoto.com/my_lightbox_contents.php?lightboxID=1823528&refnum=motimeiri]Israel photos[/url]

Preghiera, ascolto della Parola e carità. È incentrato su questi tre elementi il cammino spirituale dell’Azione cattolica ambrosiana per la Quaresima 2021. Accanto alle iniziative specifiche dei settori, l’associazione ha messo a punto tre proposte unitarie rivolte a tutti: ragazzi, giovani e adulti.

  • La prima è l’oramai tradizionale appuntamento intitolato Adoro il lunedì. Dall’alba del primo giorno lavorativo della settimana sarà messo a disposizione un video con un momento di preghiera che ciascuno potrà vivere individualmente nel corso della giornata o che potrà fare da traccia per un ritrovo da vivere in piccoli gruppi o in famiglia. Ogni settimana la preghiera in video sarà guidata da gruppi diversi. Il 22 febbraio, primo lunedì di Quaresima, farà da guida la presidenza diocesana dell’Azione cattolica (il presidente, il segretario e l’amministratore diocesano, con i vicepresidenti dei settori Giovani e Adulti e le due responsabili dell’Acr, insieme agli assistenti don Cristiano Passoni e don Fabio Riva). Nelle settimane successive si alterneranno i membri di due gruppi giovani e tre famiglie. «Il filo rosso», spiega don Cristiano Passoni, «è la meditazione sul percorso dei Vangeli della settimana che sarà proposto, all’interno della preghiera del lunedì, da me la prima settimana, successivamente da alcuni laici dell’Ac e, infine, da don Fabio l’ultimo lunedì».
  • La seconda proposta è l’ascolto quotidiano della Parola che sarà accompagnato da un commento messo a disposizione ogni giorno sul sito e sui social dell’associazione. Quest’anno il commento al Vangelo del giorno del Rito ambrosiano è affidato al Gruppo pedagogico di Ac.
  • Terza proposta è vivere un’azione di carità. «Invitiamo i soci a fare una rinuncia concreta e reale, che costi fatica, per trasformarla in gesto che tende la mano a chi è nel bisogno», dice don Fabio Riva. «Tra i vari sostegni che ogni gruppo e associazione possono individuare, ricordiamo la possibilità di effettuare una donazione al Fondo San Giuseppe istituito dalla diocesi per aiutare chi nel periodo della pandemia ha perso il lavoro o ha subito un’insostenibile riduzione del proprio reddito familiare».
  • DALLA DIOCESI. Ogni sera alle 20.32 sui media della Chiesa di Milano. Con il desiderio di promuovere una (ri)scoperta della preghiera e della sapienza biblica, è nata l’idea di offrire a tutti un appuntamento quotidiano di preghiera e meditazione per il tempo di Quaresima. Il ciclo si intitola Epiousios, il pane di oggi”. Come spiega lo stesso Arcivescovo in questo video di lancio dell’iniziativa, la prima parola del titolo è l’aggettivo greco usato nella preghiera del “Padre nostro” quando si chiede a Dio il pane quotidiano, un termine traducibile come sovraessenziale, qualcosa che alimenta l’esistenza non solo materiale.

ACR (6-13 anni):

GIOVANI (14-30 anni):

  • Adolescenti (14-17 anni): Esercizi Spirituali  13 Marzo
  • 18-19enni: Esercizi Spirituali in collaborazione con la Pastorale Giovanile 6 Marzo
  • Giovani: si rinnova come ogni anno l’appuntamento di silenzio e preghiera: 28 Febbraio
  • Giovani insieme alla Fuci: il mercoledì della Settimana Autentica, si rinnova l’appuntamento con la Notte degli Ulivi. (modalità in definizione)
  • Il Vangelo del Giorno: il commento del Vangelo con una preghiera per ogni giorno delle settimane di Quaresima
  • LETS’ GOD bot: In collaborazione con la pastorale giovanile è stato ideato un gruppo Telegram per avere uno spunto sulla Parola di Dio. Cerca “Let’s God”.

ADULTI:

  • Adulti: “Se il sale perde il sapore (Mt 5, 13-16)” – Esercizi spirituali:
    domenica 7 Marzo
    Catechisti: un pomeriggio di riflessione all’interno del cammino di formazione:
  • sabato 13 Marzo
  • Adulti Più: un pomeriggio di spiritualità.
    martedì 9 Marzo

 

 

Scrivi un commento