Aderire è un atto importante per chi lo compie, è una scelta. Al tempo stesso, è decisivo per l’associazione, perchè ne è l’atto costitutivo.

L’Azione Cattolica esiste perché dei laici decidono di associarsi condividendone le linee e lo stile. Ogni anno i soci sono chiamati a rinnovare la propria adesione. Per tutti l’aderire è un nuovo inizio!

L’adesione all’Azione Cattolica viene celebrata in tutta Italia ogni anno il giorno 8 dicembre, festa di Maria Immacolata. Ti invitiamo dunque ad aderire entro quella data per iniziare insieme il cammino.

In questa sezione del sito trovi le indicazioni su come aderire, sulle quote e sui sussidi inclusi nell’adesione.

Vantaggi
Modulistica
AC Portal

8 Dicembre: giornata dell'adesione

L’8 dicembre – nella solennità dell’Immacolata Concezione – si rinnova la nostra Giornata dell’Adesione, uno dei “momenti forti” della vita associativa.
È l’occasione per sottolineare nuovamente il senso dell’appartenenza all’Azione cattolica e, attraverso di essa, alla Chiesa Ambrosiana.
Come soci di Ac – ragazzi, giovani e adulti – esprimiamo anche la convinta partecipazione alla vita delle nostre comunità cristiane e delle nostre città, nel segno di una fede testimoniata nell’esistenza di ogni giorno.
Il presidente nazionale dell’Azione cattolica, Giuseppe Notarstefano, ci invia un messaggio per la Giornata: «Sotto lo sguardo benevolo di Maria quest’oggi in tutto il Paese si rinnova il «sì» all’Azione cattolica. Donne e uomini, ragazzi, giovani, adulti liberamente scelgono di condividere lo splendido viaggio dall’«Io» al «Noi», a partire dal proprio «sì» a Gesù e dalla propria appartenenza alla Chiesa di Dio; scelgono di impegnarsi insieme per la vita della Chiesa e della società, crescendo nella fede e in umanità. Una scelta di fraternità di fronte alla comunità e per la comunità.»

  • La prima proposta riguarda la celebrazione delle Messe nelle parrocchie per la quali, come di consueto, il Centro diocesano fornisce una preghiera e un testo che i soci di Ac potranno recitare insieme a tutti i fedeli nel corso della celebrazione liturgica.
  • La seconda proposta riguarda l’organizzazione di un incontro di preghiera, nel primo pomeriggio, per i gruppi parrocchiali o decanali dell’associazione.
  • La terza proposta, una novità di quest’anno, è possibile avviare un banchetto per la vendita del Panettone solidale a sostegno della attività associative. Ordina qui la tua quantità dal centro diocesano.
  • Una quarta proposta riguarda il desiderio dei consiglieri diocesani e della presidenza di incontrare di persona le realtà territoriali, per poter dialogare sui temi che stanno animando le tante assemblee territoriali all’interno del percorso di rinnovamento associativo a livello diocesano. Ogni associazione potrà contattare la segreteria richiedendo la presenza di un consigliere diocesano o di un membro della presidenza, segnalando luogo, data e ora del momento organizzato.
Preghiera per la Santa Messa
Preghiera per incontro al pomeriggio
Richiedi i panettoni solidali
Invita un consigliere
Scarica la locandina