L’Azione Cattolica Studenti è l’articolazione che punta a formare studenti responsabili, dotati di senso critico, consapevoli di quanto succede intorno a loro e dotati dello stile laico che contraddistingue il socio di AC. In particolare, i tratti dello studente che l’ACS vuole aiutare a crescere sono quattro.

  1. La consapevolezza che lo studio è anzitutto una scelta di responsabilità.
    Solo attraverso lo studio è possibile raggiungere la competenza necessaria per comprendere il mondo e sviluppare quel senso critico necessario per non aver paura di “dire la propria”.
  2. La partecipazione alla vita scolastica come palestra di cittadinanza.
    La scuola non è solo il luogo dove studiare, ma anche possibilità insostituibile per partecipare e crescere come cittadini. L’impegno “tra i banchi di scuola”, infatti, permette di sperimentare e imparare il significato dell’I care di don Lorenzo Milani: un significato fondamentale per diventare persone che si prendono a cuore la propria città.
  3. La scuola come palestra di laicità.
    L’obiettivo del percorso dell’ACS è la crescita di donne e uomini che mettano in relazione la propria fede con l’ambiente scolastico in cui vivono ogni giorno. Per mettere in gioco appieno la nostra fede, desideriamo infatti che la nostra scelta laicale si possa tradurre in un impegno non solo ecclesiale ma anche sociale, culturale e politico.
  4. Il dialogo con tutti.
    La cifra più importante che contraddistingue lo studente di AC è il dialogo con i compagni di classe, unica via per provare a dare risposte credibili e calate nel contesto della vita scolastica. Non desideriamo dunque una presenza chiassosa ma, come sostiene il Manifesto dell’Azione Cattolica Studenti, come “lievito nella pasta”.

Contatti e Info Utili

In primo piano

Reflex

Per i Giovanissimi