Viaggio ai confini ACS | Piemonte e Liguria 9-15 giugno 2024
Il Viaggio ai Confini è un’iniziativa aperta a tutti i ragazzi delle scuole superiori organizzata dall’Azione Cattolica Studenti della diocesi di Milano.
Dal 9 al 15 giugno ci spingeremo nelle zone dell’Italia nord-occidentale, partendo dalle Langhe fino ad arrivare sulla costa ligure passando dal confine francese.
Viaggeremo con lo zaino in spalla alternando tratti a piedi a pezzi percorsi con treni o pullman, dormiremo ogni sera in un posto diverso con sacco a pelo e materassino incontrando diverse realtà territoriali. Il tema che ci guiderà lungo il percorso è quello della semplicità, che accompagnerà le riflessioni fra uno spostamento e l’altro.
Note tecniche
La partenza è prevista domenica 9 giugno nel primo pomeriggio presso la stazione di Milano Centrale. Verranno comunicati in seguito il luogo e l’orario precisi per il ritrovo. Il rientro a Milano sarà nel tardo pomeriggio del 15 giugno.
La quota individuale di partecipazione è di € 215 per i soci di AC e di € 235 per i non soci. Iscrivendosi sia al Viaggio ai confini sia a uno dei Campi di Volontariato di agosto, sarà possibile usufruire di uno sconto sul secondo evento.
Per partecipare alle iniziative estive è necessario essere iscritti all’Azione Cattolica per ragioni amministrative e assicurative. L’adesione all’associazione è un’occasione per conoscere le attività e i servizi riservati ai soci; la quota per i non soci prevede la contestuale iscrizione per l’anno associativo in corso. L’associazione si farà carico di eventuali difficoltà economiche, nell’intento di garantire a tutti l’occasione di partecipare alle settimane formative.
Particolari necessità economiche non devono essere un ostacolo alla partecipazione. In caso di necessità, è possibile contattare serenamente il segretario diocesano ACS o l’assistente per discutere la cosa (i contatti utili sono riportati nelle note tecniche).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 2-06-2024, è possibile accedere al portale delle iscrizioni AcPortal tramite il pulsante “iscriviti qui”. Nel caso in cui al momento dell’iscrizione i posti dovessero risultare esauriti, manda una mail ad acs@azionecattolicamilano.it per essere inserito in lista d’attesa.
Per maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione, i metodi di pagamento e i materiali necessari per la partecipazione, si prega di leggere attentamente le Note tecniche QUI scaricabili.
Inoltre è stata organizzata una riunione per tutti i genitori dei ragazzi iscritti (o comunque interessati) al Viaggio che si terrà lunedì 27 maggio dalle 18.00 alle 19.00 su Google Meet; sulle Note Tecniche vengono riportare le informazioni necessarie per partecipare alla chiamata. Sarà un’occasione per conoscere più nel dettaglio l’itinerario e le modalità di spostamento, oltre che per sciogliere ogni eventuale dubbio circa le note tecniche e logistiche. La partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
E ora? Cosa aspetti? Corri ad iscriverti!