Il fascino ordinario della santità Armida Barelli e don Mario Ciceri
In preparazione alla beatificazione del 30 Aprile 2022, desideriamo indagare la “stra-ordinaria” santità di Armida Barelli e don Mario Ciceri.
Anima di tante istituzioni, dalla Gioventù Femminile di AC all’Università Cattolica, dall’Opera della Regalità ad un istituto secolare, Armida Barelli (1882-1952), è stata soprattutto una donna credente, immersa nella storia, testimone appassionata e modello per migliaia di giovani donne che da lei hanno imparato ad amare Dio, il prossimo, la Chiesa.
Nato in Brianza a Veduggio, figlio di una famiglia povera e ospitale, Mario Ciceri (1900- 1945), viene ordinato nel 1924 ed è nominato vicario parrocchiale di Brentana di Sulbiate. Vive tutto il suo ministero in quella parrocchia, spendendosi totalmente per la cura dell’oratorio, dell’Azione Cattolica, dei malati e del popolo di sfollati dalla guerra.
Una donna e un uomo, una laica impegnata nel mondo e un prete, una vita d’avanguardia e un’avanguardia tra le pieghe dei vissuti. È un mosaico che merita di essere considerato quello che i due nuovi beati lasciano in eredità a questa stagione in cerca di profezia.
PROGRAMMA
9.15: Saluto del vicario generale mons. Franco Agnesi
9.30: Curiose vite parallele: il tracciato biografico di Armida Barelli e don Mario Ciceri Luca Diliberto – don Cristiano Passoni
10.00: Il centuplo promesso. Madri e sorelle. Attorno ad Armida Barelli – Cristina Simonelli (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale)
10.45: Break
11.15: Un “ministero” per l’oggi. Sulla scia di don Mario Ciceri – Don Claudio Stercal (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale)
12.00: Dibattito in aula
12.30: conclusioni. Gianni Borsa (Presidente diocesano di AC)
Per partecipare iscriviti cliccando sul link in alto a destra.
SCARICA LA LOCANDINA
Sarà richiesto il green pass all’ingresso.
buona sera
ho tentato di iscrivermi al convegno ma dice che l’iscrizione online per questo evento è stata disabilitata.
potreste dirmi come fare per iscrivermi
grazie
maddalena Colli
Grazie Maddalena, stiamo risolvendo il problema tecnico.