Cento anni tondi tondi, oltre 90 di adesione all’Azione cattolica. Irene Beretta ha festeggiato il secolo mercoledì 19 aprile, circondata da parenti, amici, e dalla comunità di Besana Brianza, la sua città. In parrocchia, nella frazione di Villa Raverio, si è pregato con lei alla messa delle 17.00, celebrata dal parroco don Mauro Malighetti e dall’amico di lungo corso, il vescovo mons. Erminio De Scalzi, già assistente Ac. E poi gli auguri, gli abbracci, e lo striscione: “Tu sei importante per noi”. 
“Zia Irene” – come la chiamano tutti – è affezionata alla sua chiesa, dove proclama le letture dall’ambone (leggendo senza occhiali) e da dove parte per portare la Comunione “ai vecchietti del paese” (parole sue). Un ministro straordinario dell’Eucarestia di cento anni non c’è in tutte le parrocchie!
Irene è stata presidente parrocchiale di Azione cattolica e tuttora ci tiene alla tessera e partecipa agli incontri formativi dell’associazione. Nel salutarla, invia all’Ac diocesana un grande incoraggiamento: “Forza, avanti con fiducia!”.
Grazie “Zia Irene”.






