17-24 Agosto | Viaggio in Bosnia a trent’anni dalla fine della guerra
SEGNALI DI PACE
Viaggio in Bosnia a trent’anni dalla fine della guerra
Settimana itinerante adulti
17-24 agosto 2026
A trent’anni dalla fine della guerra che ha segnato profondamente la Bosnia-Erzegovina e l’intera Europa, l’Azione Cattolica Ambrosiana propone un’esperienza di viaggio, incontro e riflessione dal titolo “Segnali di Pace”. Una settimana itinerante, dal 17 al 24 agosto 2026, pensata per adulti che desiderano mettersi in cammino sulle strade della memoria, del dialogo e della riconciliazione.
Un pellegrinaggio tra storia e speranza
La Bosnia è una terra ferita, ma anche una terra viva, capace di testimoniare ogni giorno la forza della convivenza, della resilienza e della fede. Attraversarla oggi significa lasciarsi interrogare dalle sue cicatrici, ma anche scoprire i tanti segni di pace che continuano a germogliare nel cuore delle persone e delle comunità.
Il viaggio non sarà soltanto un itinerario turistico, ma un vero e proprio pellegrinaggio civile e spirituale: un’occasione per ascoltare storie, incontrare testimoni, sostare nei luoghi simbolo del conflitto e della ricostruzione, e interrogarsi sul nostro modo di essere costruttori di pace nel presente.
Un cammino tra città, volti e memorie
L’itinerario toccherà alcuni dei luoghi più significativi del Paese:
-
Sarajevo, città simbolo della convivenza tra culture e religioni, segnata dall’assedio e oggi laboratorio di dialogo;
- Travnik, crocevia di tradizioni e spiritualità;
- Jajce, con il suo patrimonio storico e naturale;
- Mostar, con il celebre ponte, emblema di divisione e riconciliazione;
- le cascate di Kravice, spazio di contemplazione della bellezza del creato;
-
Počitelj, antico villaggio ottomano;
- Konjic, ponte tra passato e futuro.
Un’esperienza comunitaria
“Segnali di Pace” è pensato come un’esperienza da vivere insieme, nella condivisione del cammino, della preghiera, dell’ascolto e del confronto. I momenti di riflessione guidata, le celebrazioni, i tempi di silenzio e i dialoghi di gruppo accompagneranno il viaggio, aiutando ciascuno a rielaborare quanto vissuto.
Il percorso si inserisce pienamente nello stile dell’Azione Cattolica: formare cristiani adulti, consapevoli e responsabili, capaci di leggere la realtà con sguardo evangelico e di impegnarsi per il bene comune.


