Anche quest’anno è stata proposta una esperienza di incontro con i Cristiani in Terrasanta nel mese di Luglio.
I venti partecipanti (dai 24 a oltre 75 anni), metà dei quali al primo incontro con l’ Associazione, hanno percorso i luoghi dove si legge “Il Quinto Vangelo” e così hanno potuto conoscere o riscoprire il nuovo testamento.
L’ incontro con le persone è stato il primo obiettivo del viaggio: cristiani di Betlemme, arabi ed ebrei hanno incrociato le loro storie e ci hanno permesso di cogliere le contraddizioni che quella terra vive da millenni.
Lì si scopre cosa vuol dire “essere minoranza” come lo sono i cristiani che spesso si trovano discriminati sul lavoro e nei diritti essenziali.
Valorizzando il nostro essere laici ci siamo impegnati ad approfondire brani del Vangelo letti nei luoghi dove sono stati scritti: questo ha permesso a molti di offrire riflessioni dense, umanamente intense e vissute che hanno cementato il gruppo che, in partenza con poca conoscenza, all’arrivo ha raggiunto una piena condivisione anche dei contrattempi che un viaggio come questo può riservare.
Ognuno porta nel cuore un luogo o in incontro particolarmente significativo dei tanti vissuti: i nomadi vicino a Gerico che non possono usare l’acqua del pozzo vicino al campo, i piccoli Fratelli a Nazareth, le suore del Campo di AIDA che ci ospitano e coccolano, gli amici di Betlemme che ci invitano con grande generosità a condividere il cibo e tanto tanto altro…
La speranza e l’impegno sono di poter ripetere anche in futuro l’esperienza che, ormai consolidata nello schema, ha nel tempo coinvolto oltre 250 amiche/amici che ci hanno seguito anche in più viaggi.
Si potrebbe già pensare al prossimo “Capodanno a Gerusalemme”….. mettiamolo in progetto, raccogliamo il desiderio.
Gianluigi Pizzi e Alberto Melzi