Il 25 Maggio alle 16.30 durante l’AcFest, presso l’Oratorio di Oreno di Vimercate, ci sarà la possibilità di assistere a un recital che ha viaggiato in tutta la diocesi per riflettere sull’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Con COSTRUIRE LA CASA COMUNE il gruppo NoteConLode propone un percorso che si snoda tra citazioni dall’Enciclica, canzoni appositamente scritte ed eseguite dal vivo, commenti su alcuni temi legati al testo del Papa e che chiedono una particolare presa di coscienza.
La proposta diventa così una riflessione personale e collettiva sulla condizione del pianeta e sulle responsabilità a cui siamo richiamati dalle accorate parole di Papa Francesco.
Brani musicali, testi ed immagini sono frutto di una ricerca e scrittura collegiale; mentre lo svolgimento dei temi ed il percorso narrativo è affidato ad un conduttore.
Le immagini didascaliche ai testi del Papa, proiettate su un grande schermo, sono una collezione di scatti fotografici donati al gruppo dal fotografo internazionale Carlo Borlenghi; mentre i dipinti che fanno da sfondo alle canzoni sono acquarelli di Miriam Arnaboldi.
L’esperienza degli anni precedenti ha permesso al gruppo di allestire versioni aggiornate su temi d’attualità come la pandemia, i giovani, le contraddizioni sull’ambiente e le idee di sviluppo, ma sempre rimanendo fedeli al testo dell’Enciclica.