Nato dalla stretta collaborazione tra l’associazione di volontariato «Don Mario Ciceri» e l’associazione di divulgazione culturale Cinema cristiano, Don Mario: una vita spesa per gli altri è un docufilm sulla vita del beato don Mario Ciceri diretto da Marco Finola.
Un docufilm dedicato a don Mario Ciceri
All’indomani della beatificazione nel Duomo di Milano del prete ambrosiano Mario Ciceri, cresciuto in Azione Cattolica e assistente dei giovani di AC, avvenuta il 30 aprile del 2022, “si è sempre fatta più largo la crescente necessità di far conoscere la sua figura ad una platea più ampia”, ha spiegato Luigi Corno, presidente Associazione Amici di don Mario Ciceri. “Su spinta della Diocesi di Milano, si è puntato alla realizzazione di un docufilm che toccasse i punti salienti della vita del presbitero Mario Ciceri, attraverso il racconto di persone che hanno avuto modo di approfondire la sua figura o che hanno ricevuto una diretta testimonianza da parte di parenti che lo hanno conosciuto in vita”.
Il racconto del cortometraggio
Nel cortometraggio viene tracciata l’intera esistenza del beato don Mario. Dalla sua nascita, avvenuta nel 1900 a Veduggio, paese della Brianza, passando per gli anni del Seminario e della sua ordinazione sacerdotale nel 1924; gli anni come coadiutore presso la sua unica destinazione nella parrocchia di Brentana a Sulbiate, fino alla tragica morte avvenuta il 4 aprile del 1945 dopo mesi di agonia in seguito all’investimento da parte di un carretto. “Particolare rilievo viene dato agli aspetti più peculiari del suo ministero quali la vicinanza ai giovani, l’amore per l’oratorio, l’attenzione per i malati e i bisognosi e l’impegno durante gli anni difficili della Seconda guerra mondiale”, per i quali gli verrà conferita, nel 1985, la medaglia d’oro «Ribelli per amore» da parte del cardinale Carlo Maria Martini.
Tra i vari interventi si annoverano anche quelli di monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano; don Cristiano Passoni, assistente generale Azione Cattolica Ambrosiana; e monsignor Ennio Apeciti, membro del Dicastero delle cause dei santi, che per primo ha seguito la causa diocesana per la beatificazione.
Per informazioni e per richiedere il docufilm visitare il sito internet www.cinemacristiano.org.