Dialoghi di pace 2023 | Nessuno può salvarsi da solo | Milano San Gottardo
Il messaggio di papa Francesco per la 56ª Giornata Mondiale della Pace risuonerà, per credenti e non credenti, in un “dialogo a più voci” accompagnato da momenti musicali.
Letture: Elena Galbiati, Licia Guastelluccia, Andrea Bianchi
Interludi musicali: Elisa Verona e Augusto Tenuta (violini)
A cura di: Giovanni Guzzi, Angelo Mantovani, Riccardo Tammaro
Scarica la locandina dell’incontro
————————————————————————
I DIALOGHI di PACE sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno. Un’introduzione musicale accoglie l’ingresso in chiesa creando un’atmosfera di raccoglimento adeguata a predisporsi spiritualmente all’ascolto e rispettosa del luogo sacro.
La proposta piace perché, allestita con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo pochi leggono per intero.
Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI)
– dal 1914 voluta come tempio votivo diocesano per la pace – in numerose località di Lombardia e d’Italia è diventata
una tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo dei rispettivi territori di riferimento.
Fra questi, le Diocesi di Milano, Fano, Foggia e Vigevano, con date anche a Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Seregno, Lecco, Varese, Giussano, Barbaiana, Muggiò, Novate Milanese, Saronno, Vimercate, Agrate Brianza, Gorgonzola, Castelveccana, Arese, Desio.