Veglia di preghiera per la pace 2024
La Pastorale sociale e del lavoro, in collaborazione con Caritas ambrosiana, Azione cattolica, Associazione Libera, i padri Oblati missionari di Rho e il Decanato di Rho, ha organizzato una serata di preghiera in programma per il 31 gennaio alle ore 21 presso il santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho.
Questo evento segna la conclusione del Mese per la pace, coincidendo con la memoria di san Giovanni Bosco, autentico «costruttore di pace» che ha vissuto in un’epoca caratterizzata da notevoli cambiamenti e profonde ferite sociali dovute a molteplici povertà e disagi, ha incarnato i valori fondamentali di carità, pietà e amore. Questi principi, ancora oggi, devono costituire la base della nostra società, fungendo da guida anche per la sfida dell’innovazione tecnologica e i suoi processi educativi.
È importante che il messaggio di papa Francesco sia approfondito e condiviso nelle nostre varie realtà. La pace è un cammino continuo ed è sempre una sfida da vivere insieme che parte dai nostri territori e dalle nostre comunità, ogni uomo e ogni popolo hanno fame e sete di pace. È necessario e urgente costruire la pace. Isaia, nella sua profezia (Is 2, 4-5), ci ispira: «Egli giudicherà fra le genti e sarà arbitro di molti popoli. Essi spezzeranno le loro spade per farne vomeri e le loro lance per farne falci. Una nazione non alzerà più la spada contro un’altra, e non si eserciteranno più nell’arte della guerra. Venite, o discendenti di Giacobbe, camminiamo nella luce del Signore».
Questa citazione di Isaia dipinge un quadro di pace e fraternità, in cui ogni elemento, compreso il potere conferito dalle innovazioni tecnologiche, si trasforma in strumenti al servizio del bene dell’umanità.

