È aperto il Bando 2022 della Fondazione ambrosiana attività pastorali (Faap), ente emanazione dell’Azione cattolica ambrosiana. Il bando cofinanzia progetti pastorali promossi da singoli soci o gruppi ai veri livelli (Centro Diocesano, gruppi parrocchiali, equipe di decanato o zona, settori), eventualmente in collaborazione con altri soggetti.
Si può concorrere in quattro ambiti progettuali: A) Formazione cristiana e attività pastorale; B) Educazione e cultura; C) Promozione sociale e volontariato giovanile; D) borsa di studio per tesi universitaria sulla storia dell’Ac o per iscrizione alla Facoltà teologica. Il totale dei finanziamenti disponibili per il 2022 è di 30 mila euro. Il contributo può arrivate a coprire il 50% del costo del progetto pastorale, fino ad un massimo di 5 mila euro. Si può partecipare fino al 15 dicembre 2022.
«L’auspicio sincero è che il Bando possa essere strumento propositivo ed innovativo nella sfida della sostenibilità e generatività associativa», dichiara Alfio Regis, presidente della Faap. L’associazione, aggiunge il presidente, mette a disposizione anche un «Gruppo di esperti sul versante della progettazione, realizzazione e rendicontazione di ogni progetto». I criteri di valutazione, aggiunge ancora Regis, «sono sempre più basati sulla presenza di “alleanze” e “reti” anche rispetto a proposte educative e formative per nostri gruppi Acr, Giovanissimi e Giovani che continueremo a sostenere secondo i criteri previsti dal bando stesso».
Lo scorso anno, grazie al Bando Faap sono stati sostenuti progetti quali il docufilm L’onda lunga, del regista Simone Pizzi, che racconta gli effetti del Covid sulla realtà sociale di Milano e come la Chiesa ha risposto con le sue azioni caritative e il progetto “Giovani protagonisti. Il coraggio di raccogliere le sfide del nostro tempo”, in corso a Lecco.
Accanto al presidente Alfio Regis e al vicepresidente Franco Brambilla, il consiglio della Faap è formato da don Cristiano Passoni, Silvia Lunardi, Gianni Borsa, Mauro Terragni e Tomaso Ajroldi.






