Una settimana di iniziative sul territorio della diocesi per ritrovarsi dopo l’estate e avviare con slancio l’anno associativo. È AC7 l’appuntamento che per il terzo anno consecutivo l’Azione cattolica propone ai propri soci e a tutte le persone interessate nei giorni tra il 10 ed il 17 settembre 2023.
«Con la settimana Ac7 riprendiamo le attività associative dopo le vacanze estive. Durante questo periodo – spiega Gianni Borsa, presidente Azione cattolica ambrosiana – sono stati coinvolti centinaia di soci e di amici dell’Azione cattolica ambrosiana in numerose proposte: a Santa Caterina dall’Acr fino ai 18enni, e poi famiglie e adulti; gli Adultissimi a Bocca di Magra; gli Studenti di Acs nel Viaggio ai confini e al Campo di volontariato a Lissone; i Giovani hanno partecipato alla Gmg di Lisbona. E poi i viaggi-pellegrinaggio degli adulti in Terra Santa e in Portogallo. Un’estate “attiva”, ricca di esperienze, di amicizia, di spiritualità, ricaricando le batterie per la ripresa post-estate. Ora Ac7 vorrebbe riunire a più riprese ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti, per ripartire insieme verso un anno come sempre intenso, fra iniziative educative, culturali e aggregative».
IL CARTELLONE
Il cartellone di AC7 prende il via domenica 10 settembre con RidEstate la gioia!, il raduno diocesano per i ragazzi dell’Acr e le loro famiglie, che si tiene all’oratorio di Veniano dalle 16.30 alle 18.30. Quest’anno, a differenza dagli anni scorsi, «abbiamo una bella novità per educatori, ossia organizziamo, – annuncia Gaia Boldorini, responsabile diocesana ACR – in mattinata nello stesso giorno della domenica 10 settembre, un momento diocesano per tutti gli educatori e per chi vuole saperne di più: Santa Messa con la comunità, attività a laboratori, grigliatona tutti insieme! Lo abbiamo chiamato ACR Summer EDU-scion»
Nei giorni successivi continuano le giornate di studio adulti in diversi luoghi della diocesi: venerdì 15 settembre, ore 18 a Milano, in Piazza S. Giorgio; sabato 16 settembre dalle 9.30 presso la Chiesa San Paolo di Rho, in via don P. Mazzolari 5; a Lecco, nel pomeriggio del sabato a partire dalle 15.30, presso la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale, piazza S. Maria Assunta 4, Costa Masnaga e l’ultimo appuntamento domenica 17 settembre a Lentate sul Seveso a partire dalle 9.30 dove si radunerà tutta l’associazione.
NEL WEEKEND TUTTI INSIEME
Il calendario di Ac7 propone poi la Notte dei passaggi, il 16 settembre, quando i ragazzi che hanno appena iniziato la prima superiore saranno accolti nei gruppi Giovanissimi con una serata “avventurosa” all’oratorio di Birago (MB), dove passeranno anche la notte con i sacchi a pelo. Infine, il 17 settembre, si sposteranno presso l’oratorio di Lentate sul Seveso dove arriveranno i partecipanti a IncontrAci, una giornata di festa e di incontro per i giovani, giovanissimi e studenti.
Novità anche per i 19enni! Infatti i neo-giovani di tutta la diocesi sono invitati a vivere “Aperitivo in quota” una notte dei passaggi per coloro che hanno appena concluso il loro percorso con i giovanissimi ed iniziano la formazione con i giovani. il ritrovo sarà sabato 16 settembre alle 18.00 a Valmadrera, località Belvedere (LC). Insieme si camminerà verso San Tomaso dove si vivrà un aperitivo in condivisione e un momento di passaggio. I nuovi giovani poi dormiranno presso l’oratorio di Lentate sul Seveso per vivere l’IncontrACi!
BUON COMPLEANNO ACS
In occasione del 45simo compleanno dell’ACS, a 20 anni dalla scrittura del suo Manifesto e 100 dalla nascita di Don Lorenzo Milani, il pomeriggio della domenica 17 settembre sarà dedicato all’Azione Cattolica Studenti e aperto a tutti, in particolare a chi ha fatto parte della sua storia.
Infatti all’Oratorio Don Bosco di Lentate sul Seveso, incontreremo Agostino Burberi, uno dei primi ragazzi allievi di don Lorenzo, oggi Presidente nazionale della Fondazione Don Lorenzo Milani. Sarà con noi per portarci una testimonianza sulla figura e il pensiero del generoso e combattivo prete fiorentino.
UN ANNO IMPORTANTE
«Un anno ulteriormente importante – ricorda Gianni Borsa – se consideriamo che ci avviamo verso l’Assemblea diocesana dell’11 febbraio prossimo, per il rinnovo delle cariche rappresentative, preceduta da tutte le assemblee territoriali che prenderanno avvio dal prossimo 8 ottobre, Giornata parrocchiale dell’Azione cattolica. Ci guideranno in questo cammino – che mi auguro entusiasmante per tutti – i tre verbi Pregare, Pensare, Appassionarsi, che assumiamo come profilo di un’associazione che si rinnova e rilancia il suo impegno missionario nella vita di ogni giorno»