Come ogni anno, in tutto il territorio diocesano l’Azione Cattolica Ambrosiana festeggia la Giornata Parrocchiale 2025.
È questa una delle occasioni in cui i soci hanno la possibilità di riscoprire il senso della loro scelta dell’essersi associati ad AC, ma è al contempo una giornata per far conoscere alle proprie realtà parrocchiali cosa sia l’Azione Cattolica e quale il suo impegno quotidiano.
Dalla metropoli milanese, l’AC continua a raggiungere persino le più lontane parrocchie della Diocesi, abbracciando la sfida di essere “in uscita”, partendo dal basso, amando il territorio. (…) il territorio è il luogo privilegiato dove le relazioni si tessono e dove si vivono in modo più prossimo” (Giuseppe Notarstefano, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana).
Con il tempo sono nati tanti gruppi diversi per ragazzi, giovani e adulti: partecipando alla vita delle proprie comunità, essi esprimono con concretezza la vocazione missionaria di un’Associazione di laici cristiani che si mette al servizio della Chiesa locale.
La giornata parrocchiale 2025, che quest’anno ha come data ufficiale domenica 12 ottobre, è intitolata “Verso l’Alto! Amando il tempo in cui viviamo. L’AC per la Chiesa di Milano”.
È evidente il richiamo a San Piergiorgio Frassati: con questo anelito verso “le cose di lassù” sembra che ci stia indicando anche una modalità per purificare il nostro sguardo rispetto a ciò che vediamo accadere oggigiorno nel mondo. Provare, pertanto, a rileggere la complessità che ci circonda, seppur con un po’ di fatica, “amando il tempo in cui viviamo”. Come scriveva lo stesso Frassati al suo migliore amico Marco: “Bello è vivere in quanto al di là v’è la nostra vera vita, altrimenti chi potrebbe portare il peso di questa vita se non vi fosse un premio delle sofferenze, un gaudio eterno, come si potrebbe spiegare la rassegnazione ammirabile di tante povere creature che lottano con la vita e spesse volte muoiono sulla breccia se non fosse la certezza della Giustizia di Dio. Nel mondo che si è allontanato da Dio manca la Pace, ma manca anche la Carità, ossia l’Amore vero e perfetto”.
Il sottotitolo scelto “l’AC per la Chiesa di Milano” sembra invece voler dire che l’Azione Cattolica c’è, è presente e si spende nella vita e nelle dinamiche diocesane e promuove l’impegno alla corresponsabilità nella missione della Chiesa, non solo quella ambrosiana, ma anche quella universale.
Ecco perché domenica 12 ottobre ogni comunità locale si organizzerà con impegno e creatività per festeggiare l’Associazione insieme ai propri parrocchiani. È un’opportunità per portare l’AC nelle nostre piccole realtà, far conoscere le iniziative che si svolgono durante l’anno, i percorsi formativi, le iniziative spirituali e quelle solidali che nascono dai gruppi sparsi sul territorio. Non mancheranno inoltre momenti di preghiera durante la celebrazione delle S. Messe della giornata.
Da ultimo, questo evento sarà anche l’occasione per l’apertura della campagna iscrizioni 2025/2026 e rinnovare così la propria adesione all’Associazione; non solo, sarà un’opportunità per tutti coloro che volessero associarsi per la prima volta.
Corinna Ciotti






