Desiderano essere più informati sull’attualità e comprendono che per farlo è necessario consultare media diversi, andare oltre il filtro dell’algoritmo dei social e distinguere le informazioni di qualità dalle fake news. Ma tutto questo non è sempre facile e occorre sapersi districare. Così i giovani dell’Azione cattolica ambrosiana hanno dato vita all’interno dell’associazione a una “Commissione attualità” e hanno organizzato, per incominciare, due serate di formazione aperte a tutti i coetanei dai 20 ai 30 anni che non vogliono fermarsi alla superficie delle notizie strillate e delle breaking news.
MONDO FORMATO SOCIAL – 23 FEBBRAIO 18.30
Il primo appuntamento sarà mercoledì 23 febbraio alle 18.30 con un incontro on line dal titolo Mondo formato social. Interverranno due ospiti di grande competenza: Davide Crepaldi, professore di Neuroscienze alla Sissa (Scuola internazionale superiore di studi avanzati) di Trieste, e don Giovanni Fasoli, religioso dell’Opera Famiglia di Nazareth, esperto di psicopatologia della realtà virtuale.
«I due esperti ci aiuteranno a capire quali sono i meccanismi attraverso i quali i social modificano la nostra percezione del reale, condizionano il nostro accesso alle informazioni e perfino cambiano il significato di parole come “amici”, “connessione”, “contatto”…», spiega Riccardo Pini, socio di Ac che fa parte della neonata “Commissione attualità”. «Ci chiederemo anche come vivere, da giovani credenti, la nostra presenza sui social in modo costruttivo e responsabile».


L’incontro sarà in diretta su Youtube (profilo Acmilanotv) e Facebook (profilo Azione cattolica ambrosiana). Nelle ore precedenti dal bot di Telegram Azione cattolica ambrosiana i giovani potranno porre le loro domande ai relatori.
28 FEBBRAIO MILANO ORE 21.00 – Come è cambiato il paradigma dell’informazione. Con Gioele Anni
La settimana successiva, lunedì 28 febbraio alle 21, ci sarà il secondo appuntamento che è invece dedicato al confronto tra i giovani e sarà quindi in presenza, in un salone della parrocchia di San Giorgio a Palazzo in via Torino a Milano. «Dai social passeremo al tema dell’essere informati. Entreremo nel merito di come è cambiato il paradigma dell’informazione». con l’aiuto di Gioele Anni, giovane socio dell’Ac che è giornalista della Televisione della Svizzera italiana e che di recente la Cei ha nominato membro del Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/343







