L’articolazione Giovanissimi dell’Azione Cattolica comprende tutti i ragazzi che vanno dai 14 ai 19 anni, per cui indicativamente chi frequenta le scuole superiori.

La proposta di Azione Cattolica si affianca alla pastorale ordinaria per sostenerla, offrendo ai ragazzi ulteriori spunti e strumenti formativi per la crescita del singolo e del gruppo con una prospettiva diocesana.

L’obiettivo è quindi quello di vivere la Chiesa e il mondo attivamente partendo dal messaggio del Vangelo, per evitare di diventare “cristiani da divano”, come più volte ha ripetuto il Papa.

In questa prospettiva è cruciale la dimensione comunitaria: crediamo sia fondamentale condividere, stimolarsi a vicenda e stringere rapporti significativi per camminare insieme. Le proposte sono dunque pensate per tutti i ragazzi… nessuno escluso!

AC Move

AC Move è un percorso annuale che si svolge sul territorio in diverse zone pastorali della diocesi.
Brevemente possiamo dire che AC Move vuole accompagnare i più giovani nel cammino quotidiano della Fede, aiutandoli a “leggere la realtà con gli occhi del Vangelo” attraverso una serie di incontri studiati a loro misura, in cui approfondire temi di attualità alla luce della Parola, confrontandosi e sviluppando un pensiero critico.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina con la spiegazioni estesa del progetto, nella quale sono indicati anche quali sono i gruppi attivi.

Incontri Diocesani

Vengono organizzati nei tempi forti (Avvento e Quaresima) degli esercizi spirituali dalla durata di circa due giorni.
Insieme alla Pastorale Giovanile è stato poi pensato di proporre un sussidio digitale gratuito che potete trovare su Telegram (lo trovi cercando @letsgodbot o qui.)

Il settore propone inoltre degli incontri dedicati ai 18enni e i 19enni che desiderano scrivere o rinnovare la propria Regola di Vita, pilastro dell’associazione.
Rimandiamo chi volesse approfondire il percorso alla pagina dedicata, informandovi che i cammini parrocchiali (ma non solo!) possono anche usufruire di un “Pacchetto Regola” con una serie si attività, percorsi, preghiere e riflessioni che desideriamo mettere a disposizione di tutti.

Proposte Estive

Forse qualcuno è già a conoscenza delle settimane formative a Santa Caterina Valfurva (SO): un momento speciale, in cui potersi fermare dalla frenesia quotidiana e prendere in mano la propria vita e la propria fede.

Una grande occasione per stringere amicizie profonde e significative!

Contatti e Info Utili