Una sera di cammino insieme nelle vie della città, in clima di preghiera, per chiedere il dono della pace. È questo il senso della processione e della veglia di preghiera organizzate per il prossimo giovedì 7 settembre dal Coordinamento delle associazioni, movimenti e gruppi della diocesi di Milano, di cui fa parte anche l’Azione cattolica ambrosiana.
Il cammino, che ha per titolo l’invocazione “Dona nobis pacem”, prenderà le mosse alle ore 20 [Ritrovo ore 19.45] da due diversi punti della periferia ovest di Milano: i giardini di piazza Segesta, a San Siro, e il cortile della scuola Maria Consolatrice di via Ampezzo, in zona Certosa. I cortei confluiranno dopo un’ora di cammino nella parrocchia Regina Pacis (via Kant 8), al Gallaratese, dove si svolgerà la veglia di preghiera, presieduta dell’arcivescovo Mario Delpini.
Tutti i soci dell’Azione cattolica sono invitati, per affermare, come spiega il presidente Gianni Borsa, che «non ci rassegniamo alla guerra e riteniamo che la pace sia un bene primario e assoluto che va costruito a partire dai cuori».
Si pregherà, naturalmente, per la pace in Ucraina, auspicando una soluzione diplomatica che fermi ogni ulteriore spargimento di sangue, ma si chiederà il dono della pace anche per tutte le altre situazioni di conflitto nel pianeta e nell’esistenza di ciascuno.
«È importante pregare perché è Dio che costruisce la pace nei cuori ed è Dio che ci può aiutare a riconoscere la pace come valore irrinunciabile, nel quale ogni vita può avere il suo sviluppo dignitoso. In questo senso seguiamo le parole del Papa e dell’arcivescovo Mario», aggiunge Borsa. Infine, conclude il presidente, «come coordinamento delle associazioni e movimenti teniamo al fatto che l’iniziativa si svolga nelle vie dei quartieri: vogliamo condividere il nostro desiderio di pace con tutta la città e con tutta la diocesi».