Nella lettera pastorale 2023 “Viviamo di vita ricevuta”, l’arcivescovo Mario Delpini si sofferma nel capitolo 5 sul lavoro e in particolare sulla dignità del lavoro.
L’arcivescovo annuncia come il lavoro possa nobilitare la vita. Richiama le profonde trasformazioni e la necessità di governarle invece di subirle; i vari soggetti in gioco e la cooperazione che li dovrebbe legare. Offre alcuni preziosi spunti di metodo: governare le trasformazioni, affrontare il tema con rigore e con la sperimentazione
Mons. Delpini sottolinea come il lavoro sia una via per realizzare la propria vocazione. Elemento oggi forse davvero sfumato poiché più che come opportunità il lavoro appare come fonte di preoccupazioni per il fatto che manca, per la sua precarietà, perché è povero, perché è intriso di ingiustizie, perché è organizzato con orari spesso “irregolari” La lettera richiama come “il magistero della Chiesa può aiutare i lavoratori e gli imprenditori a ritrovare un senso integrale del lavoro, un senso in cui gli aspetti puramente economici si possano integrare con la ricerca di un valore più profondo del lavoro e con la generazione di valore sociale, ambientale e culturale” (Lettera pastorale 2023).
Una riflessione sul tema del lavoro
Questi spunti sono preziosi per la Commissione Lavoro e per l’intera Azione cattolica ambrosiana, perché come lavoratori e come cittadini siamo chiamati a prendere consapevolezza di questi temi sia per agire nelle nostre sfere personali sia per il nostro impegno civile e politico.
L’arcivescovo incoraggia le Comunità ad accompagnare la riflessione delle persone su diversi temi. Le Acli e l’Azione Cattolica di Milano hanno raccolto questo invito e hanno collaborato alla predisposizione di tre schede per approfondire il tema e guidare un confronto di gruppo, da tre punti di vista:
- Famiglia e lavoro
- Le trasformazioni del lavoro
- Ecologia integrale e lavoro dignitoso
A questo link il messaggio di lancio delle schede, a questo link il documento che racchiude lo spunto comune iniziale e le tre schede di approfondimento con le relative parti per il confronto nei gruppi.
Come partecipare
Gli interessati possono essere gruppi parrocchiali o gruppi che si riconoscono in qualche associazione o movimento o realtà di volontariato, oppure circoli con scopi specifici.
La Commissione Lavoro di Ac invita a valutare l’organizzazione di uno o più incontri sul tema e si rende disponibile a supportare l’animazione dei gruppi, anche con il coinvolgimento delle Acli.
Per inviare le richieste: commissionelavoro@azionecattolicamilano.it.