L’inizio di giornata è stato esplosivo: in oratorio a Bareggio siamo stati accolti con canti e balli, il giusto riscaldamento per una giornata che troppo calda non era. Abbiamo poi proseguito con una coloratissima e ancor più rumorosa marcia per la Pace per le vie circostanti e, una volta tornati al punto di partenza, abbiamo partecipato alla Santa Messa.
Finita la celebrazione siamo andati in oratorio e, poiché balli e bans non sono mai troppi, prima di sederci a tavola abbiamo cercato di smaltire il futuro pranzo (per un allenamento intensivo consiglio la Laurenzia: voto 10+). Subito dopo aver mangiato è stato indetto un super-torneo di calciotto ovvero calcio balilla giocato da otto persone, quattro per squadra. Questo semplice gioco ci ha permesso di divertirci insieme facendo emergere competitività, energia ed entusiasmo!
Il pomeriggio è cominciato con la bellissima testimonianza di Alberto che ha raccontato a ragazzi e ragazze la sua esperienza di volontario del CSI ad Haiti. Sentir raccontare parte del suo percorso di vita è stato interessante e a tratti toccante perché spesso non ci rendiamo conto di quanto anche le piccole cose, come ad esempio un pallone da calcio o da pallavolo, un semplice sorriso o un gesto amico, possano cambiare la giornata delle persone che ci stanno attorno. Un momento di riflessione su quanto ascoltato era doveroso ma poi non è mancato il momento del gioco, all’insegna del divertimento e dell’inclusione.
Ultimo momento di questa ricca giornata è stato una preghiera in cui abbiamo ricordato che la Pace è sia dono sia impegno comunitario e che, come dice Papa Francesco, “con la guerra siamo tutti sconfitti!”
Giulia Dal Zotto | Educatrice ACR Zona 4