In collaborazione con l’Azione Cattolica Decanale, Acli e il patrocinio del Distretto di Tradate, la Pastorale Giovanile della parrocchia Beata Vergine del Rosario di Castiglione Olona e della Comunità Beato Schuster ha proposto il corso sulle competenze dell’amore “Ready, Steady…Love!” iniziato nel novembre del 2021, per circa 25 incontri.
Sono proposti ora gli ultimi 3 ultimi incontri del corso -aperti a tutti- su 3 tematiche verso le quali esiste un forte pregiudizio e una mancanza di informazione e di relativo confronto. Questo pregiudizio può essere superato intendendo l’amore non unicamente come frutto di un istinto sentimentale e applicazione di scelte derivate dal sentire comune ma come ricerca e sviluppo continuo di competenze e esercizio di un discernimento.
Il corso ha compiuto i suoi primi passi proprio lavorando sulla incapacità di lasciarsi amare e di sentirsi amato, come espresso dall’ icona evangelica di Pietro che “non si lascia lavare i piedi da Gesù”.
La paura dell’amore si esprime in diversi comportamenti lungo tutto il processo della scelta di amare. Con questi ultimi 3 incontri si affrontano 3 tragici esiti di questa paura quali l’effetto della dipendenza sulla coppia, l’esperienza della violenza nella coppia, il pregiudizio nei confronti dell’esperienza omosessuale.
Il primo incontro si tiene mercoledì 27 aprile alle ore 20.45 presso il centro Shalom di Venegono Superiore e affronterà il tema della “Dipendenza nella coppia e nella famiglia” con Loredana Moreni presidente dell’associazione Anglad San Patrignano di Tradate e la partecipazione di testimoni.
Il secondo appuntamento sarà mercoledì 4 maggio alle ore 20.45, dal tema “La violenza nella coppia e nella famiglia” con Centro Antiviolenza Icore e la partecipazione della Presidente e l’intervento della psicologa del centro.
Il terzo incontro sarà mercoledì 18 maggio alle ore 20.45 sul tema “L’amore possibile: orientamento omosessuale, vita di coppia, esperienza di fede” con gruppo di giovani dell’associazione Il Guado.






