Domenica 8 Settembre, presso l’oratorio di Sovico, si è svolta la “Mattinata Educatori” ossia un incontro formativo aperto a tutti gli educatori ACR della diocesi. Si tratta di un’occasione imperdibile per fare il pieno di energie in vista della ripresa delle attività nei vari gruppi e per ripassare le caratteristiche che deve avere un buon educatore ACR: voglia di mettersi in gioco, spirito d’iniziativa, apertura al dialogo e all’incontro (con i bambini, gli adulti, gli altri educatori, con Gesù…).
Dopo un breve momento introduttivo in cui il tentativo degli educatori di conoscersi un po’ meglio tra loro è stato messo a dura prova dal suono assordante delle campane, hanno avuto inizio le varie attività. Queste hanno permesso a ragazzi e adulti di soffermarsi su alcuni aspetti fondamentali dell’educazione e al tempo stesso di conoscere il tema dell’anno, “E’ la tua parte!”, ambientato nel mondo della cinematografia. Gli educatori, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto incontrare 4 personaggi del mondo del cinema (regista, attore, scenografo e sceneggiatore) che li hanno aiutati a ragionare riguardo diverse tematiche: l’accompagnamento personale, il protagonismo dei ragazzi, lo stile ACR e il Cammino di Fede a misura dei ragazzi.
“Fare attività a stand permette di concentrarsi meglio su una singola cosa per volta. In questo modo si riesce a non disperdere ciò che viene detto e tutti hanno la possibilità di partecipare più attivamente.
Mi è piaciuto che gli stand fossero molto vari, sia a livello di attività proposte che di riflessioni. Trattavano di temi diversi ma comunque coerenti tra di loro perché collegati dallo stesso filo conduttore.
Il fatto che ci si sia soffermarti sul lato spirituale, sulla relazione animatore-bambino, sull’importanza del singolo bambino e sui giochi, mi ha aiutato a riflettere su come mi pongo io da educatrice e su come strutturare nel modo migliore un pomeriggio ACR.” (Agata)
In particolare, il tema del cammino di fede a misura di ragazzo è stato affrontato grazie all’aiuto di don Michael, nuovo Assistente diocesano ACR e giovani. La sua presenza è stata molto apprezzata dai ragazzi come testimonia Lorenzo:
“L’incontro di domenica mi è piaciuto molto, soprattutto per gli spunti costruttivi e per come erano organizzate le attività. Il fatto che abbiamo avuto un momento dove abbiamo incontrato il don a gruppi non è una cosa scontata, e per questo l’ho apprezzato ancora di più.”
Per concludere al meglio la mattinata si è svolta la celebrazione della Santa Messa, in modo da affidare a Dio tutti i propositi per l’anno che sta per partire.
Matteo Panzeri