Ciao! Siamo i reflex, un gruppo di studenti e amici di Azione Cattolica, tra i 14 e i 19 anni, ci incontriamo pentasettimanalmente (vecchio mito) in Centro Diocesano per parlare insieme di attualità.
Siamo un gruppo autogestito, concordiamo insieme a inizio anno il calendario degli incontri e scegliamo i temi di cui parlare. I nostri educatori partecipano al confronto affiancandoci nella scelta del taglio da dare alla fase di informazione. Siamo noi ragazzi a proporre gli argomenti su cui informarci in base ai nostri interessi e a ciò che ci tocca di quello che accade nel mondo. Tra le tematiche proposte scegliamo quella da sviluppare tramite una votazione.
Successivamente cerchiamo fonti da cui poterci informare; compriamo giornali o consultiamo siti internet di divulgazione, li leggiamo insieme per capire ciò di cui stiamo parlando e formare una nostra opinione. Poi ci dividiamo in gruppetti per approfondire vari aspetti del tema, oppure invitiamo una persona esterna informata e competente a cui facciamo domande precedentemente pensate. Alla fine dell’incontro ci riuniamo per un momento di restituzione in cui condividiamo ciò che ci ha colpito.
Durante l’anno organizziamo eventi oppure produciamo articoli, podcast, e video per divulgare all’esterno del gruppo ciò di cui ci informiamo in modo chiaro e accessibile per tutti.
Questa iniziativa è rivolta a tutti gli studenti interessati a sviluppare un pensiero critico sui temi di attualità, e a chi desidera fare ciò in compagnia dei propri coetanei.
Noi pensiamo che informarci sia un ottimo modo per prenderci cura della realtà in cui viviamo, per essere consapevoli di ciò che succede nel mondo e sentircene parte.
Se volete partecipare non esitate a contattarci, vi aspettiamo!






