All’AcFest la cena insieme è sicuramente una tradizione consolidata. In un clima conviviale rilassato è possibile incontrare gli amici, che magari non si vedono da tempo, fare e ricevere aggiornamenti sulla vita di ciascuno, scambiarsi i saluti, coltivare relazioni autentiche. E così si formano tavolate, gruppi di chiacchiera, o si salta di tavolo in tavolo per non perdersi nessuno di quelli che si conoscono, poi è sempre l’occasione per conoscere nuovi fratelli, vicini di viaggio o anche solo di sedia.
La Pro Loco di Gorgonzola
La cena di quest’anno ci verrà preparata in oratorio dagli amici e dalle amiche della Pro Loco di Gorgonzola – Associazione di Promozione Sociale, che negli anni tra sagre, fiere ed eventi ha accumulato una notevole esperienza. Con Donatella Lavelli, presidente della Pro Loco di Gorgonzola dal 2007, e i suoi collaboratori insieme a Don Stefano e agli amici dell’oratorio S. Luigi abbiamo messo a punto un menù fatto di tradizione. Li ringraziamo per questo.
Sarà anche possibile assaggiare il gustoso Gorgonzola … di Gorgonzola.
Infatti L’ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, ha riconosciuto al Comune di Gorgonzola il titolo di “Città del formaggio” 2025.
Quinta città del formaggio lombarda, le è stata riconosciuta la volontà di tenere viva una tradizione secolare attraverso la Sagra Nazionale del Gorgonzola DOP e il Concorso Nazionale dedicato ai formaggi erborinati “Infiniti Blu”.

La Pro Loco è un esempio di volontariato diffuso e partecipe, ha la capacità di coinvolgere tantissime persone contribuendo all’affezione per la propria città e all’orgoglio di potere offrire accoglienza chi viene a farci visita.
La Pro Loco è fatta di uomini e donne innamorate della loro città, armati solo del loro affetto verso la terra di cui vogliono far conoscere tutte le bellezze al forestiero.
Rappresenta uno splendido esempio di volontariato diffuso e partecipe, profondamente coinvolto nella valorizzazione delle peculiarità di Gorgonzola, punto di riferimento della comunità, con un crescente ruolo di collante sociale. Accanto all’Amministrazione Comunale, il suo raggio d’azione si estende dall’accoglienza e informazione turistica, alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, all’esaltazione dei prodotti tipici. Il suo cuore sono i volontari, cittadini che offrono tempo e competenze sentendosi ripagati dal successo delle iniziative e dalla soddisfazione di essersi impegnati per la città di cui si sentono parte attiva.
La Sagra della Polpetta – i Milanesi “Mondeghili” e la storica ‘Sagra Nazionale del Gorgonzola DOP´, manifestazione insignita del marchio di Sagra di Qualità e riconosciuta anche a livello internazionale, giunta quest’anno alla sua 26ma edizione, la Fiera di Santa Caterina sono solo alcuni degli appuntamenti fissi in cui è possibile vedere questi volontari all’opera.






