“La pace non è soltanto assenza di guerra, ma una condizione generale nella quale la persona umana è in armonia con sé stessa, in armonia con la natura e in armonia con gli altri. Tuttavia, far tacere le armi e spegnere i focolai di guerra rimane la condizione inevitabile per dare inizio ad un cammino che porta al raggiungimento della pace nei suoi differenti aspetti.”
Papa Francesco
Ogni anno nel mese di Maggio la tradizione cristiana rivolge una venerazione particolare a Maria, la mamma di Gesù. La sua figura materna riempie il nostro vissuto con amorevole protezione.
La preghiera del Rosario scandisce questo periodo e lo arricchisce di tanta devozione. L’Azione Cattolica vivrà questo mese di Maggio in modo speciale.
L’Azione Cattolica è sempre stata devota a Maria tanto da vivere ogni anno la festa dell’Adesione nel giorno della Festa dell’Immacolata ed anche il mese di Maggio è nella tradizione ambrosiana un mese particolare.
Il ROSARIO sia la preghiera di tutti da vivere in tutte le età dai più piccoli agli anziani.
Nel mese di Maggio preghiamo insieme in famiglia scegliendo il modo più opportuno, il giorno più adatto e l’orario migliore. La recita può essere con il Rosario intero oppure una decina oppure … importante è che lo si faccia insieme, magari lasciandoci guidare dalle persone anziane.
“LA PACE DONO DI DIO” sarà il testo che ci accompagnerà in questo mese.
Fotocopiatelo, stampatelo, diffondetelo, recapitatelo a tutti i soci ma anche a tutte le persone della Parrocchia, soprattutto alle persone anziane, perché sia la base della preghiera quotidiana per il mese di Maggio.