Estate Ac: amicizia, formazione, divertimento, Creato. E la visita dell’arcivescovo Mario
Santa Caterina, con le proposte di Ac alla Benedicta, così come le altre iniziative estive dell’associazione, sono fonte di amicizie gioiose, di spiritualità profonda, di gratitudine ammirata per il Creato. Dai ragazzi dell’Acr fino agli Adulti+ (al mare, a Bocca di Magra), passando per giovanissimi, studenti, 18enni, giovani, adulti e famiglie, le occasioni formative e di socializzazione dell’Ac Ambrosiana sono davvero un valore aggiunto. E domenica 14 luglio i ragazzi di Ac hanno anche accolto l’arcivescovo Mario alla Benedicta!
L’offerta formativa dell’Estate dell’Azione cattolica ambrosiana
Basterebbe chiedere a qualche ragazzo o adolescente l’intensità dei giorni trascorsi insieme, la forza generativa dei momenti di silenzio e di condivisione, le messe vissute con il cuore e partecipatissime. Oppure verificare con quale impegno giovani (campo internazionale in Svizzera) e adulti vivono le rispettive opportunità (una delle quali in fruttuosa collaborazione con le Acli). E ancora: la qualità del programma realizzato con i “Passi in cerca di bellezza” nel Lecchese; il Viaggio ai confini dell’Acs e i campi di volontariato a Lecco e Giussano; il bel programma della vacanza all’estero (Baviera-Boemia) a fine agosto.
Un elenco lungo, eppure certamente non esaustivo, delle emozioni vissute, dei legami intessuti, degli argomenti formativi affrontati, delle letture approfondite della realtà, delle discussioni accese, delle gite, dei momenti notturni di adorazione eucaristica…
“Fidatevi del Signore, rimanete aperti alla vita!”
Ancora una breve osservazione. Ultima messa del turno 18enni alla Benedicta. L’emozione aleggia, la preghiera si fa contemplazione. Lo scambio della pace è una infinita dimostrazione di fraternità sperimentata, che guarda al futuro. Al momento dell’omelia don Fabio – alla sua ultima messa a Santa Caterina come assistente Acr e Giovani – parla con la voce rotta dall’emozione. Il suo è un messaggio di grande incoraggiamento ai giovani che ha di fronte: fidatevi del Signore, cercate la vostra strada, rimanete aperti alla vita!
Appuntamento a settembre con l’AC7
Ci sarà occasione all’Ac7, a metà settembre, di rivederci tutti e di ringraziare e salutare don Fabio, nominato parroco a Palazzolo Milanese e Cassina Amata, e di dare il benvenuto al nuovo assistente, don Michael. Ma certo quella messa dice di una fede gioiosa e generosa, di storie personali che si intrecciano, di vocazioni che si affidano al Signore.
Anche questa è l’estate Ac.






