Un Euro al giorno per un futuro di speranza in Terra Santa
a sostegno dell’istruzione dei ragazzi di Betlemme
Quest’anno associativo ci chiama a guardare oltre i confini della nostra Diocesi, per farci prossimi a chi vive in una terra tanto cara alla nostra fede: la Terra Santa. Accogliamo e facciamo nostra la toccante richiesta di Fra Rami Asakhrieh, parroco di Betlemme, che ci invita a un gesto concreto di fraternità per sostenere l’istruzione dei bambini e dei ragazzi della sua comunità.
Come ci scrive Fra Rami, il suo progetto mira a “dare la possibilità al ragazzo meno fortunato di una istruzione pari a qualsiasi ragazzo di alto ceto sociale”, abbattendo le barriere economiche e religiose. L’educazione è il primo e più potente strumento per costruire un futuro di pace, per uscire dalla povertà e per formare persone capaci di dialogo e di speranza.
L’Azione Cattolica Ambrosiana, in tutte le sue articolazioni, dagli adulti ai ragazzi, intende rispondere a questo appello con un’iniziativa di carità che ci accompagnerà per tutto l’anno, unendo i nostri cammini in un unico grande gesto di solidarietà.
L’Obiettivo: sostenere una Retta Scolastica
Il progetto è semplice e potente nella sua concretezza. Come indicato da Fra Rami, con 1 solo euro al giorno, si raggiunge la somma di 365 €, cifra che corrisponde esattamente al pagamento della retta annuale per un alunno.
Ogni donazione sarà destinata esclusivamente a coprire i costi scolastici, garantendo a un bambino o a un ragazzo l’accesso a un’istruzione di qualità, con insegnanti qualificati, attività sportive e scambi culturali.
Sarà possibile scegliere di sostenere l’intera quota — magari insieme ad amici o come gruppo! In questo caso, ci sarà un abbinamento speciale tra il/i donatore/i e il bambino o ragazzo a cui verrà regalato un anno di studi. Chi preferisce potrà invece contribuire anche con una donazione parziale: ogni gesto, anche piccolo, farà davvero la differenza.
Come Azione Cattolica Ambrosiana scegliamo di sostenere il progetto per questo anno associativo. I singoli e i gruppi potranno liberamente decidere di mantenere nel tempo questo impegno di solidarietà.
Come ci ricorda Fra Rami, questo gesto non è solo un aiuto materiale, ma un segno di comunione che arriva fino alla Grotta di Betlemme, da cui lui e i bambini assicureranno la loro preghiera per tutti noi.
Accogliamo con gioia questa opportunità di essere “artigiani di futuro e di pace”.
Il progetto viene attivato durante le tradizionali Feste della Pace di zona. Il tema della pace si lega indissolubilmente a quello dell’istruzione come “strumento” per costruirla. Il tempo di Quaresima diventerà il momento centrale della raccolta fondi per i settori Adulti e Giovani: ogni gruppo adulti territoriale potrà promuovere una raccolta comunitaria o individuale come gesto quaresimale concreto. La fantasia associativa suggerirà a ogni ATB (Associazione Territoriale di Base) idee speciali per raccogliere fondi e sensibilizzare le realtà locali; si potrà, ad esempio, predisporre una “cassetta della fraternità”, un contenitore dedicato, dove ciascuno potrà lasciare la propria offerta lungo le settimane di Quaresima; la raccolta potrà anche essere gestita in modalità virtuale con strumenti da predisporre. Facciamo pervenire le idee che nascono nei vari gruppi, così da condividerle con il resto dell’associazione e con la Diocesi (la raccolta, infatti, può essere sostenuta da chiunque raccolga questo appello).
Il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla carità per i ragazzi, sarà il culmine dell’impegno per l’ACR: anche qui non mancheranno fantastiche iniziative. Alcuni gruppi ACR, con l’aiuto degli educatori e dei genitori, stanno già pensando di organizzare un semplice evento conviviale il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto; altri stanno progettando un Mercatino di solidarietà, con piccoli lavoretti, disegni o prodotti da forno da vendere dopo le Messe domenicali. Ogni gruppo ACR e/o ogni ATB potrà infine avere un salvadanaio di gruppo da riempire con piccole offerte settimanali, per poi “romperlo” insieme alla Festa diocesana (AcFest) del 23 maggio e scoprire la cifra raccolta.
- Ogni singolo socio e ogni gruppo potrà versare la quota raccolta per questo progetto sul conto diocesano Azione Cattolica, indicando come causale “PROGETTO COMETA DI BETLEMME”
Di seguito le coordinate bancarie della nostra Associazione:
beneficiario: AZIONE CATTOLICA AMBROSIANA
conto corrente presso: INTESA SANPAOLO SPA
Filiale accentrata Terzo settore – Milano
Iban IT82 R030 6909 6061 0000 0129 099







Purtroppo di fronte a così gravi problemi guerra o pace ci troviamo inadeguati perché ci siamo fatti ingannare dalla PROPAGANDA proprio come un pesce che non si accorge di essere bagnato pur essendo immerso in acqua. L’antidoto avrebbe dovuto essere uno spirito critico, amante della VERITÀ, che ad ogni notizia importante si fosse chiesto (usando la logica) “CUI PRODEST ?