Il tempo di Avvento si avvicina: il 14 novembre nel calendario ambrosiano è la prima domenica del tempo che accompagna verso il Natale. E anche i più giovani possono provare un desiderio di introspezione e maggiore riflessione.
Dunque, sabato 20 e domenica 21 novembre, oppure sabato 11 e domenica 12 dicembre, tutti i soci Giovanissimi sono invitati agli Esercizi spirituali di Avvento nella cornice del Seminario arcivescovile di Venegono inferiore, in Via Papa Pio XI, 32.
Dedicati alla fascia d’età 14-18 anni (ragazzi dalla prima alla quinta superiore), gli Esercizi si concentreranno sulla figura di Maria di Nazareth, madre di Dio e benedetta tra tutte le donne, «donna del suo popolo e sorella delle figlie del suo popolo», come si legge in Carne di donna di Simona Segoloni Ruta.
Le riflessioni proposte ai ragazzi saranno improntate su Maria in quanto discepola stessa di Gesù, testimone tra la gente, al pari degli altri uomini che lo seguirono. Offrirà la propria testimonianza ad entrambi i turni Gaia De Vecchi, teologa e insegnante presso l’Università Cattolica di Milano e presso il Liceo Leone XIII.
L’inizio delle attività è previsto per le 15,30 di sabato pomeriggio: si susseguono testimonianze e laboratori, vespri, cena e veglia comunitari; si concluderà intorno alle 16 di domenica pomeriggio, dopo aver vissuto insieme le lodi, la Lectio divina, un momento di deserto e la condivisione.
Si raccomanda il possesso del Green-pass per l’iscrizione all’evento e si ricorda di portare il materiale necessario per le attività e per il pernottamento: quaderno personale, cancelleria, Bibbia tascabile; sacco a pelo e federa per dormire, ciò che occorre per cambio e igiene personale, asciugamani, cena al sacco (mentre il pranzo è compreso nella quota).
Per l’iscrizione, si rimanda ai seguenti link: https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/294 (appuntamento di novembre), https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/295 (appuntamento di dicembre).