
11-17 giugno 2023| Viaggio ai confini ACS in Trentino
Il Viaggio ai Confini è un’iniziativa aperta a tutti i ragazzi delle scuole superiori organizzata dall’Azione Cattolica Studenti della diocesi di Milano.
Dall’11 al 17 giugno 2023 esploreremo il Trentino Alto Adige, dalle montagne alle zone lacustri, dalle città più conosciute ai sentieri meno battuti.
Viaggeremo con lo zaino in spalla alternando tratti a piedi o in bici e pezzi percorsi con treni o pullman, dormiremo ogni sera in un posto diverso con sacco a pelo e materassino incontrando diverse realtà territoriali. Il tema che ci guiderà lungo il percorso sono le radici, che accompagneranno le riflessioni fra uno spostamento e l’altro.
Note tecniche
Il ritrovo è previsto domenica 11 giugno in mattinata (seguiranno dettagli precisi) presso l’autostazione di Lampugnano (via Giulio Natta 226, Milano). Il rientro a Milano sarà nel tardo pomeriggio del 17 giugno.
La quota individuale di partecipazione è di € 215 per i soci di AC e di € 235 per i non soci. Iscrivendosi sia al Viaggio ai confini che al Campo di Volontariato di Lissone, sarà possibile usufruire di uno sconto sul secondo evento quando apriranno le iscrizioni.
Per partecipare alle iniziative estive è necessario essere iscritti all’Azione Cattolica per ragioni amministrative e assicurative. L’adesione all’associazione è un’occasione per conoscere le attività e i servizi riservati ai soci; la quota per i non soci prevede la contestuale iscrizione per l’anno associativo in corso. L’associazione si farà carico di eventuali difficoltà economiche, nell’intento di garantire a tutti l’occasione di partecipare alle settimane formative.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31-05-2022, è possibile accedere al portale delle iscrizioni acportal tramite il pulsante “iscriviti qui”. Nel caso in cui al momento dell’iscrizione i posti dovessero risultare esauriti, manda una mail ad acs@azionecattolicamilano.it per essere inserito in lista d’attesa.
Per maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione, i metodi di pagamento e i materiali necessari per la partecipazione, si prega di leggere attentamente le Note tecniche QUI scaricabili.
È stata organizzata una riunione per tutti i genitori dei ragazzi iscritti (o comunque interessati) al Viaggio che si terrà lunedì 22 maggio alle 18:30 su Zoom (https://us06web.zoom.us/j/89429502530?pwd=eFgwV2VtZGNnZWQ3aWJxa2hOQW40dz09 oppure ID riunione: 894 2950 2530 e Passcode: 681010). Sarà un’occasione per conoscere più nel dettaglio l’itinerario e le modalità di spostamento, oltre che per sciogliere ogni eventuale dubbio circa le note tecniche e logistiche. La partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Particolari necessità economiche non devono essere un ostacolo alla partecipazione. In caso di necessità, è possibile contattare serenamente i segretari diocesani ACS o l’assistente per discutere la cosa (i contatti utili sono riportati nelle note tecniche).
E ora? Cosa aspetti? Corri ad iscriverti!