Anche se il Campo di lavoro a Novate Milanese in collaborazione tra Azione cattolica e il Guado di Milano non si è potuto tenere per mancanza di iscritti sufficienti, tuttavia durante il weekend del 3 e 4 settembre una decina di giovani della nostra associazione ha ugualmente incontrato i giovani del Guado.
Come ci riporta Sofia Germinario, responsabile diocesana della sezione Giovani di Ac, «il finesettimana trascorso insieme è stato piacevole e proficuo, da parte di entrambe le associazioni è evidente la bellezza di questa collaborazione. Si ritrova infatti un clima di condivisione e convivialità positivo». Le realtà dei giovani di Ac e del Guado si sono già incontrate un anno fa, quando alcuni rappresentanti di quell’associazione avevano partecipato alla settimana formativa di Santa Caterina 2021 sul tema dell’affettività.
«Dopo aver pranzato insieme – continua Sofia -, ci siamo messi all’opera per ritinteggiare la sede del Guado, in via Soperga a Milano, zona Stazione Centrale. Abbiamo cenato e pernottato insieme alla Cascina San Boezio, nel Vimercatese, poco distante da Milano». La cascina, infatti, è un luogo caro ai giovani del Guado, perché mensilmente vi vengono organizzati i ritiri dell’associazione e così la ronda di carità, per distribuire cibo tra i poveri della città. Un luogo, insomma, dove vivere la propria fede e ugualmente la propria sessualità in serenità, senza giudizio.
«Dopo la celebrazione della Messa, nel pomeriggio abbiamo approfondito la lettura di un brano della Genesi. Sono emerse condivisioni e considerazioni personali significative, sempre in un’ottica di scambio, e qui i giovani del Guado ci hanno ribadito la gioia di essere accolti da una parte della Chiesa per essere semplicemente quello che sono, al di là del proprio orientamento sessuale».
Francesca Bertuglia