Il settore Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana propone un percorso di preparazione alla Pasqua con due iniziative spirituali per i giovani dai 20 ai 30 anni e un accompagnamento “virtuale” su Telegram.
I giovani si preparano per la Pasqua 2023: “Un posto per tutti e per ciascuno” …
La prima proposta, intitolata “Un posto per tutti e per ciascuno”, è una due giorni di esercizi spirituali presso la casa dei Padri Barnabiti di Eupilio il 18 e 19 marzo, dalle 9 del sabato alle 17 della domenica. A tema il capitolo 8 dell’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco in cui, come spiegano gli organizzatori, è affrontato il tema della dignità di ogni persona, il diritto alla libertà e il dovere della Chiesa di promuovere un mondo in cui ci sia posto per tutti, andando oltre le difficoltà e i pregiudizi. Iscrizioni al più presto a questo link.
… e “La notte degli Ulivi”
La seconda proposta, che oramai è un appuntamento noto e molto atteso dai giovani, è “La notte degli ulivi” una preghiera notturna in cammino fino all’Eremo di San Salvatore di Erba la sera del mercoledì della Settimana Santa, che quest’anno cade il 5 aprile. Si tratta di una suggestiva esperienza di silenzio, ascolto della Parola e preghiera in un luogo significativo per la storia dell’Ac ambrosiana che introduce nel migliore dei modi i giovani ai giorni del Triduo pasquale.
Let’s God. Il Bot Telegram dedicato ai giovani per avvicinarsi alla Pasqua 2023
È invece rivolto anche ai ragazzi delle superiori, oltre che ai 20-30enni, il Bot “Let’s God!” su Telegram, in collaborazione con la Pastorale giovanile. Il Bot è un canale attraverso il quale nelle settimane di Quaresima viene proposto ai giovani del materiale (testi e video) per la riflessione personale e la preghiera.