Premessa
L’ACR vuole iniziare il nuovo triennio ponendosi come punto di riferimento le conclusioni dell’Assemblea diocesana dei ragazzi e il documento assembleare diocesano. Consapevoli che alcuni punti non possono traguardare un singolo anno ma sono un punto di ri-partenza.
Dal nazionale
Slogan: È LA TUA PARTE!
Categoria: NOVITÀ
Domanda di vita: CREDI IN ME? (AUTENTICITÀ-ORIGINALITÀ)
Brano biblico: Luca 5, 1-11
Ambientazione: il mondo della cinematografia
Dalle conclusioni dell’Assemblea diocesana dei ragazzi
Organizzare attività di volontariato che ci coinvolgono in prima persona collaborando con associazioni locali; proporre incontri a livello decanale/zonale/diocesano e nazionale per conoscersi e approfondire il significato dell’ACR.
Dal documento assembleare diocesano
Poniamo particolare attenzione perché l’ACR diventi l’occasione per far vivere con gioia e protagonismo l’esperienza della fede e della Chiesa ai bambini e ai ragazzi.
Approfondiamo temi e apriamo filoni di riflessione che riguardano il vissuto, gli snodi principali della vita e gli ambienti in cui siamo chiamati a portare la nostra testimonianza: affettività, relazioni, vocazione, con particolare attenzione a famiglia, scuola, mondo del lavoro, politica, cura del creato e nuove tecnologie.
Linee di fondo diocesane ACR
Nella cura dei gruppi ACR vogliamo mettere particolare attenzione nel:
- Promuovere maggiormente la spiritualità e le occasioni di preghiera per i ragazzi, con priorità per i momenti forti dell’anno (quaresima e avvento), rafforzando le proposte già presenti (es. Tabor) e proponendone di nuove.
- Promuovere, in particolare all’interno del cammino del mese della Pace, attività caritative e di volontariato che i gruppi possano realizzare nel proprio territorio.
- Promuovere maggiori occasioni di incontro fra ragazzi, privilegiando le feste zonali e diocesane (Festa della Pace, ACFest), ma non solo, quali momenti importanti che contraddistinguono il percorso dell’ACR e permettono di sperimentare la dimensione associativa e diocesana che offre l’ACR.
- In continuità con gli anni passati e in collaborazione con il settore Giovani, vogliamo puntare a curare in particolare la terza media per favorire il passaggio dall’ACR ai giovanissimi.
Vogliamo inoltre porre particolare cura per gli educatori che accompagnano i ragazzi nel loro cammino annuale. Si vuole puntare in particolare su:
- Formazione spirituale e specifica per il servizio che si sta svolgendo. Vogliamo favorire l’incontro degli educatori e la condivisione delle esperienze attraverso momenti zonali e diocesani che diventino appuntamenti fissi e di qualità. Riprendendo l’approfondimento dei pilastri dell’ACR (esperienzialità, protagonismo dei ragazzi, regola di vita, metodo) e proponendo tematiche più generali di livello educativo e pedagogico.
- Vogliamo continuare a puntare al coinvolgimento del settore Adulti, in continuità con gli anni passati, sollecitando l’ingaggio di chi già a vario titolo (es. catechisti) si occupa dei ragazzi nelle parrocchie e dei genitori che, incoraggiati ed invitati, vogliono mettersi in gioco.