Caro giovane, cara giovane,
Ti auguriamo una Pasqua che sia un’esplosione di luce: “sperimentare la presenza di Cristo risorto nella propria vita, incontrarlo “vivo”, è la gioia spirituale più grande, un’esplosione di luce che non può lasciare fermo nessuno. Mette subito in movimento e spinge a portare agli altri questa notizia, a testimoniare la gioia di questo incontro”.
Ti auguriamo una Pasqua che sia proiettata verso l’esterno: “Maria è modello dei giovani in movimento, non immobili davanti allo specchio a contemplare la propria immagine o “intrappolati” nelle reti. È la donna pasquale, in uno stato permanente di esodo, di uscita da sé verso il grande Altro che è Dio e verso gli altri, i fratelli e le sorelle, soprattutto i più bisognosi”.
Ti auguriamo una Pasqua che sia animata da una fretta buona che ci spinge verso l’alto e verso l’altro: “è tempo di ripartire in fretta verso incontri concreti, verso una reale accoglienza di chi è diverso da noi. [..] Solo così supereremo le distanze – tra generazioni, tra classi sociali, tra etnie, tra gruppi e categorie di ogni genere – anche le guerre. I giovani sono sempre speranza di una nuova unità per l’umanità frammentata e divisa”.
(Dal messaggio del Santo Padre Papa Francesco per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù 2022-2023)
Buona Pasqua!
La vicepresidenza giovani,
Francesca, Alessandro, Angela, Pietro, Clarissa, Francesco, Riccardo, Sara e don Fabio