Avete mai sentito parlare di Curling? Pensando al grande successo che ha avuto il duo italiano alle Olimpiadi invernali, penso proprio che la vostra risposta sia affermativa…ma avete mai praticato questo sport non così diffuso? Io sono fiera di poter dire di sì!
Sabato scorso (3 Dicembre 2022), il mio responsabile di zona 4 e quello di zona 2 si sono accordati per farci vivere un’esperienza particolare e perfettamente in linea con il tema dell’Acr di quest’anno. Nel pomeriggio siamo andati al Palaghiaccio di Varese per scoprire il misterioso mondo del curling. Dopo qualche dritta teorica, abbiamo iniziato la nostra esperienza sul ghiaccio. Nonostante da una prima impressione potrebbe sembrare uno sport poco avvincente, questo pregiudizio é pressoché infondato. Sono molti gli elementi essenziali: la furbizia e l’astuzia, la tecnica, la forza, la precisione, la voglia di mettersi in gioco ma soprattutto l’intesa di squadra. Si perché tutti collaborano per il raggiungimento di un unico obiettivo e se qualcosa va storto la squadra si riassetta, si cambia tattica e si riparte più forti di prima. Noi sicuramente nel nostro piccolo possiamo dire di aver fatto squadra!
Inoltre, pochi sanno che il curling é uno sport molto corretto e il fair-play non é qualcosa di eccezionale. Possiamo quindi dire di aver esaltato il tema di quest’anno divertendoci, mettendoci in gioco ma anche sfidandoci in modo competitivo e leale.
Il pomeriggio continua con il confronto sulle nostre realtà di zona, in cui abbiamo riflettuto su noi stessi e sui nostri punti deboli e di forza. Il tutto non poteva che concludersi con una cena in compagnia! Si sa che il cibo é il lieto fine di ogni grande esperienza.
Noi abbiamo sperimentato il vero sentimento di squadra e spero che con questo breve articolo abbia invogliato anche te a metterti in gioco!
Cecilia Carabelli, Educatrice Acr di Zona 4