«La Chiesa di Cristo era, è e sarà sempre “in uscita” verso i nuovi orizzonti» dice papa Francesco. Solo con lo sguardo su un Altro (con e senza la maiuscola) e un altrove la comunità ecclesiale resta vitale. Chiusa in sé stessa, appagata dallo stare bene tra uguali, schierata sulla difensiva, convinta di essere autosufficiente… la Chiesa appassisce.
Ecco il senso dell’incontro intitolato Una finestra sul mondo. Vangelo e missione senza confini che l’Azione cattolica ambrosiana promuove con il Centro missionario Pime, la rivista Mondo e missione e la diocesi di Milano per mercoledì 14 settembre alle 20.30 presso il Pime di Milano, in via Mosé Bianchi 94.
Interverranno:
- padre Mario Ghezzi, direttore Centro Pime;
- Lucia Capuzzi, direttrice artistica Festival della Missione, giornalista esperta di America Latina;
- Anna Pozzi, giornalista di Mondo e missione, esperta di Africa;
- padre Mario Malacrida, missionario comboniano in Uganda.
- Modera Gianni Borsa, presidente Azione cattolica ambrosiana e direttore delle riviste della Fondazione Missione, tra le quali, Popoli e missione.
IL FESTIVAL DELLA MISSIONE
L’iniziativa, per giovani e adulti, è pensata in vista del Festival della Missione, che si terrà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre e metterà a tema, in particolare, la missione ad gentes. Ma di sfondo c’è la dimensione missionaria di tutte le esperienze di Chiesa. Non a caso, l’anno associativo 2022-23 dell’Azione cattolica italiana ha per titolo «Andate dunque», ispirato ai versetti finali del Vangelo secondo Matteo (cfr. 28,16-20) con il mandato missionario ai discepoli.
La serata, per chi lo desidera, comprende anche un “Apericena solidale” (10 euro) con visita al Museo Popoli e Culture del Pime (dalle ore 19, ingresso via Monte Rosa, 81). Completamente rinnovato nel 2019 anche con l’ausilio di tecnologie interattive e multimediali, il Museo racconta le culture e i popoli del mondo attraverso gli oggetti raccolti dai padri del Pime in un secolo e mezzo di missioni in Asia, Africa, Oceania e America Latina. Le collezioni sono disposte secondo filoni tematici che spaziano dalle grandi tradizioni filosofiche e religiose asiatiche agli oggetti di uso quotidiano. Occorre l’iscrizione scrivendo a: segreteria@azionecattolicamilano.it; mondoemissione@pimemilano.com.