L’estate è un momento speciale, un’occasione di crescita, amicizia e scoperta. Per questo, il settore Giovani e tutta la Presidenza dell’Azione Cattolica Ambrosiana hanno scelto di impegnarsi affinché le Settimane formative a Santa Caterina Valfurva siano accessibili al maggior numero possibile di adolescenti.
Ogni settimana presenta un tema: un filo rosso attorno al quale si avvolge il senso di tutte le attività proposte (laboratori, attività di riflessione, testimonianze, momenti di spiritualità…).
Nulla, nella progettazione di queste settimane, è lasciato al caso: la preparazione comporta l’impegno e la dedizione di moltissimi giovani educatori che, a titolo volontario, offrono le proprie potenzialità per permettere ai giovanissimi una proposta formativa bella, calzante su di loro e sulle necessità che la loro crescita comporta.
Crediamo fermamente che queste esperienze rappresentino un’opportunità unica per i ragazzi e le ragazze, un tempo prezioso di formazione, condivisione e crescita personale. Tuttavia, sappiamo che per alcune famiglie la quota di iscrizione può rappresentare un ostacolo.
Scopri le diverse settimane organizzate per il 2025:
Con il telescopio per fissare le stelle!
14 anni… che età! Si cambia scuola, compagni, abitudini. In un’unica, grande parola… si diventa grandi! In un mondo che ci chiede di scegliere in fretta, noi vogliamo prenderci il tempo per crescere bene, con bellezza e anche con il dubbio di capire a fondo chi siamo. 29 Giugno – 5 luglio
Matti da Legame
7 giorni che ci regalano la possibilità di conoscere ragazzi e ragazze che provengono da tutta la diocesi con cui stringere legami veri e profondi grazie a momenti di gioco, riflessione, preghiera e divertimento. Il filo rosso della settimana sarà proprio quello delle relazioni: dalla famiglia, agli amici, alle relazioni d’amore con gli altri e con Dio. 5 – 12 Luglio
Matti da Legame
7 giorni che ci regalano la possibilità di conoscere ragazzi e ragazze che provengono da tutta la diocesi con cui stringere legami veri e profondi grazie a momenti di gioco, riflessione, preghiera e divertimento. Il filo rosso della settimana sarà proprio quello delle relazioni: dalla famiglia, agli amici, alle relazioni d’amore con gli altri e con Dio. 12-19 Luglio
All in One! Una scommessa tra passato, presente e futuro
Vivere i 18 e 19 anni è un momento unico nella vita di ciascuno: non solo si fanno cose nuove (le prime vacanze con gli amici, si inizia a guidare, si vota…) ma anche, e soprattutto, si inizia a dare una impostazione alla propria vita adulta. Dal 19 al 26 luglio.
Una raccolta fondi per rendere le vacanze accessibili
Per questo motivo, abbiamo avviato una raccolta fondi con l’obiettivo di ridurre i costi per le famiglie e, laddove possibile, offrire alcune gratuità a chi ne avesse più bisogno. Grazie al sostegno di tutti e tutte, potremo garantire a un numero sempre maggiore di adolescenti la possibilità di vivere questa esperienza indimenticabile.
Come puoi aiutarci?
Ogni contributo, grande o piccolo, può fare la differenza! Puoi donare direttamente tramite il link dedicato e aiutarci a diffondere l’iniziativa tra amici, familiari e conoscenti. Il tuo sostegno permetterà a più ragazzi e ragazze di vivere un’estate ricca di emozioni, incontri e crescita. Santacate, come viene chiamata da chi la frequenta da anni, è anche un’esperienza di scoperta e valorizzazione del Creato, a contatto con la natura e le montagne con le splendide cime del gruppo Ortles-Cevedale, un paesaggio mozzafiato!
Sostieni anche tu la raccolta fondi!
Clicca qui per donare e aiutarci a rendere le vacanze estive un’esperienza davvero aperta a tutti!







