La quattro giorni tenutasi dal 27 al 31 luglio 2024 a Santa Caterina Valfurva si è rivelata un’occasione per riflettere sulla natura dell’uomo in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale. L’evento, incentrato sulla domanda “Chi è l’uomo?”, ha riunito esperti di diverse discipline per un confronto stimolante tra fede, scienza e filosofia.
Un momento in cui provare a pensare… cosa che – ci ricorda Giovanni Colombo nella sua introduzione – oggi è fuori moda e noi andiamo controcorrente. Già Gaber nel 1995 diceva: “… e pensare che c’era il pensiero…” – prosegue Colombo – ed il Cardinal Martini (citando Bobbio) nel 1987 «Io chiedevo non se siete credenti o non credenti ma “siete pensanti o non pensanti”. L’importante è che impariate a inquietarvi»; ed anche l’Arcivescovo Mario Delpini nel suo discorso alla Città a Sant’Ambrogio del 2018: “siamo autorizzati a pensare”.
Se è vero, quindi, che il mondo soffre per mancanza di pensiero, occorre trovare momenti per ritrovarsi e farlo… pensavamo inizialmente di fare una 4 giorni sull’intelligenza artificiale – conclude Giovanni – ma una serie di interventi autorevoli ci ha suggerito di variare e cogliere l’occasione per riflettere sull’uomo. La domanda che ci poniamo è: cosa rimane dell’uomo al tempo dell’intelligenza artificiale?
Partendo dal Salmo 8, che interroga sulla natura dell’uomo, i partecipanti hanno esplorato diverse questioni cruciali raccolte in alcune domande chiave:
- Il pensiero: Cosa significa pensare in un’era dominata dall’IA? Quali sono le opportunità e i rischi connessi all’intelligenza artificiale? (con Anna Ballatore – dottoranda in filosofia – Facoltà di teologia di Lugano)
- Le relazioni: Come stanno cambiando le nostre relazioni interpersonali nell’era digitale? Qual è il ruolo della paternità e della maternità nel mondo contemporaneo? (con Francesco Stoppa – psicanalista, saggista e formatore)
- La letteratura: Come gli scrittori contemporanei stanno affrontando il tema dell’uomo e di Dio? Qual è il ruolo della creazione artistica nel nostro tempo? (con Lorenzo Fazzini – Responsabile editoriale Libreria Editrice Vaticana)
- Nel mondo: cosa accade nel mondo di oggi? una lettura a partire dalle encicliche sullo sviluppo umano integrale (con don Sergio Massironi – Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale Città del Vaticano)
- La spiritualità: Cosa significa vivere una vita spirituale in un mondo sempre più complesso e tecnologico? (con don Cristiano Passoni – Assistente generale dell’Azione Cattolica ambrosiana)
La quattro giorni ha offerto un’opportunità preziosa per confrontarsi su temi complessi e per riflettere sul significato dell’essere umano in un mondo in continua evoluzione.. È emersa la necessità di un approccio interdisciplinare per affrontare le sfide poste dall’intelligenza artificiale e di una rinnovata attenzione alla dimensione umana, alla spiritualità e alle relazioni interpersonali. Le domande poste durante la quattro giorni non hanno risposte semplici, ma hanno sicuramente stimolato un dibattito fecondo e aperto nuove prospettive.
Il luogo bello e “fresco” e la scansione temporale degli incontri sufficientemente “rilassata” hanno consentito al gruppo di partecipanti di rafforzarsi nelle relazioni interpersonali e di conoscenza reciproca… Una bella esperienza da proseguire!