Il Comune di Cesano Boscone ha istituito un “Tavolo permanente per le politiche di genere” per collaborare con enti locali e associazioni, promuovendo azioni contro la discriminazione, educando all’affettività ed alla empatia. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle pari opportunità, guidato da Ilaria Ravasi, per contrastare stereotipi, violenza e discriminazione.
Il primo incontro si è tenuto il 24 novembre 2025 alle ore 15 presso la Sala delle Carrozze sita in via Dante 47, Cesano Boscone .attraverso la firma del Protocollo per istituire il primo osservatorio permanente sulle politiche di genere e pari opportunità nell’ottica di una fattiva collaborazione tra il comune e le realtà territoriali attive sulla tematica delle politiche di genere, attraverso un tavolo permanente per la parità di genere promosso dall’assessorato alle pari opportunità guidato dall’Assessora llaria Ravasi, il cui obiettivo è di favorire la collaborazione tra il Comune e le realtà territoriali per mettere in rete iniziative di prevenzione della discriminazione e per la promozione di azioni positive.
Una rete sociale, politica, culturale e psico-pedagogica in cui ognuno è nodo primario. per promuovere le pari opportunità, contrastare gli stereotipi e le discriminazioni, combattere la violenza, sostenere l’empowerment femminile, un equo accesso ai servizi psico socio sanitari, un’educazione che parta dall’affettività e dall’empatia tra pari .
La convocazione del “Tavolo permanente comunale sulle politiche di genere” fa parte delle iniziative organizzate dall’amministrazione assieme alle associazioni per celebrare,quest’anno,il 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Firmatari di tale protocollo, oltre al sindaco Marco Pozza e all’assessora Ilaria Ravasi
sono :
- AFOL città metropolitana,
- ASST RHODENSE
- Centro Antiviolenza (CAV) “La stanza dello Scirocco” dalla Fondazione Somaschi Onlus
- Gli Istituti scolastici comprensivi Alessandrini e Leonardo da Vinci
- La Polizia Locale e il Comitato unito di garanzia del Comune
- Il consigliere regionale Simone Negri
- La consigliera Barbara Peres di città metropolitana
- ATB Azione Cattolica Cesano Boscone
- AUSER
- “RIPARI cooperativa sociale-Impresa sociale”
- l’associazione Sibilla Aleramo.
Nello specifico le finalità del Tavolo sono:
- Promuovere la cultura delle pari opportunità, dell’inclusione e della partecipazione paritaria alla vita scolastica, lavorativa, sociale e sanitaria;
- Contrastare le discriminazioni basate su genere, etnia, disabilità e condizione socioeconomica e la violenza di genere;
- Favorire percorsi di orientamento scolastico e professionale liberi da stereotipi di genere;
- Creare opportunità concrete di inserimento lavorativo per categorie svantaggiate;
- Promuovere l’empowerment femminile e l’eliminazione delle barriere culturali che ostacolano la parità di genere;
- Rafforzare la rete territoriale per la programmazione condivisa delle attività, attraverso la co-programmazione attiva con gli enti del terzo settore, le istituzioni e i servizi del territorio.





