Torna la Festa unitaria dell’Azione cattolica diocesana.
Dopo il tempo delle restrizioni per la pandemia, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti potranno ritrovarsi insieme sabato 21 maggio a Magenta. In un anno speciale nel segno della santità con la beatificazione di Amida Barelli, sarà protagonista un’altra grande testimone dell’Ac. La festa di Magenta, infatti, coincide con il mese di avvio dell’anno centenario della nascita di santa Gianna Beretta Molla (4 ottobre 1922).
«È bello trovarsi per fare festa: abbiamo bisogno di relazioni e di tornare a incontrarci, a discutere, a pregare, a celebrare e a sorridere insieme», afferma il presidente dell’Ac diocesana, Gianni Borsa. «Avviamo insieme il centenario di santa Gianna con proposte curate specificamente per ciascuno. I settori avranno momenti propri di lavoro (e per i ragazzi di gioco). Presenteremo poi tutte le proposte per l’estate e sarà l’occasione per un gesto di solidarietà: raccoglieremo donazioni per consentire ai ragazzi ucraini ospitati in diocesi di partecipare alle settimane estive dell’Ac».
La Festa unitaria sarà ospitata all’oratorio San Martino di Magenta, luogo legato alla vita di santa Gianna Beretta Molla. Dopo il ritrovo, alle ore 15.30, i ragazzi dell’Acr vivranno una caccia al tesoro, i Giovanissimi parteciperanno a una attività a loro dedicata, i Giovani proporranno un incontro di approfondimento e formazione sulle questioni del fine vita con il professore di Bioetica Mario Picozzi e gli Adulti vivranno una tavola rotonda moderata dal giornalista Paolo Rappellino con tre voci di donne dal titolo “Nelle pieghe della cura”. Interverranno Laura Rancilio, Francesca Meregalli e Anna Maggi per rileggere la figura di santa Gianna, donna, medico, madre.
Alle 18 sarà celebrata la Santa Massa nella basilica di Magenta. Poi, di nuovo in oratorio, si farà festa con la salamellata e momenti di festa fino alle 21, con un concerto con musica leggera dagli anni Sessanta ai giorni nostri con la band Gerenza Group di Legnano.
Per partecipare alla cena occorre iscriversi inviando una mail a segreteria@azionecattolicamilano.it con l’indicazione di quante persone saranno presenti.