Una bella giornata di festa. Questo, in sintesi, il “messaggio” che ha trasmesso AcFest, festa diocesana dell’Ac Ambrosiana, svoltasi sabato 21 maggio a Magenta.
Il pomeriggio ha visto l’accoglienza dei partecipanti, all’oratorio San Martino. A seguire iniziative per le diverse età: ragazzi, giovani e adulti. Il bello del gioco per i ragazzi (una “caccia al tesoro” per le vie della città), un incontro con l’esperto prof. Mario Picozzi sul tema del fine vita per i giovani; una tavola rotonda per gli adulti sul tema della “cura”, alla luce della figura di santa Gianna Beretta Molla (con tre voci di esperte: Laura Rancilio, Francesca Meregalli e Anna Maggi). Per tutti, la possibilità di visitare la mostra su Eugenio Zucchetti, già presidente diocesano di Ac, scomparso nel 2009.
Alle 18 tutti in Basilica, per la messa – presieduta dal parroco, don Giuseppe Marinoni, che ci ha accolti calorosamente – assieme alla comunità cristiana locale. Un’occasione per pregare insieme, riflettere ancora sulla figura di santa Gianna (per la quale si è aperto, il 15 maggio, l’anno del centenario) e per ricordare il 30° di ordinazione sacerdotale del nostro assistente generale, don Cristiano Passoni.
Infine, tornati all’oratorio, salamellata, altre bontà e tanta musica col Gerenza Group. Una serata molto partecipata, all’insegna della solidarietà: i numerosi presenti hanno infatti devoluto offerte per l’estate associativa, in particolare per consentire a qualche ragazzo ucraino, profugo in Italia, di partecipare a una vacanza associativa. Un grande grazie va anche alla Comunità di Magenta che ha voluto fare una generosa offerta in occasione dell’Estate “per i ragazzi ucraini o per quelli di famiglie che hanno necessità economiche”.