“Passi in cerca di bellezza” è l’esperienza estiva per chi desidera camminare verso una maggiore consapevolezza in tema di “ecologia integrale”, cara a Papa Francesco. Unendo il rispetto per l’ambiente a quello per l’umanità, sarà possibile osservare con i propri occhi le bellezze della natura che circondano la città di Lecco e incontrare persone che hanno vissuto o che attualmente abitano il lago e le montagne nel tempo del cambiamento climatico.
La proposta per l’estate 2024
Il trekking del 13-14-15 luglio andrà oltre i classici luoghi turistici che potrebbero essere raggiunti in autonomia. Ciò che ha ispirato Silvia Negri (che guiderà il gruppo, accompagnata da altri amici di AC e del Gruppo Pace e Creato) è l’idea di una vacanza collettiva e formativa: si camminerà col gusto di incontrare esperienze e persone, confrontandosi sulle tematiche della Laudato Sì, della Fratelli Tutti e della Laudate Deum per un arricchimento reciproco.
La proposta è intergenerazionale: nipoti con i propri nonni, adulti, giovani, fidanzati, amici, chiunque sia incuriosito dall’idea di passeggiare, riflettere e pregare insieme.
Camminare verso un’ecologia integrale
Il cammino richiederà impegno ma non occorre essere escursionisti esperti. Non si raggiungeranno le alte vette delle Grigne o del Resegone, ma si percorreranno sentieri panoramici con poco dislivello; l’auto o il treno favoriranno alcuni spostamenti. Il “campo base” per il pernottamento a Pasturo sarà la Casa Raggio di Sole delle Suore Preziosine. Sul sito dell’AC Ambrosiana è presente l’intero programma: dal ritrovo a Ballabio, passando per Pasturo, Morterone, Varenna e Lierna con arrivo finale in battello a Lecco.
Per info o iscrizioni, scrivere a segreteria@azionecattolicamilano.it