L’Azione cattolica ambrosiana, al termine di questo anno associativo, e proiettata nel prossimo anno verso l’Assemblea diocesana, vuole ritrovarsi per fare festa. Perché è bello stare insieme – ragazzi, giovani e adulti – nel segno della passione per il Vangelo e per l’umanità.
AcFest2023 sarà al Sacro Monte di Varese sabato 27 maggio a partire dal primo pomeriggio. Una giornata in amicizia, assieme alla Chiesa varesina, tra preghiera, incontri, canti, giochi, buon cibo e condivisioni delle nostre esperienze in Ac.
Cammineremo insieme, pregheremo insieme e incontreremo il decanato di Varese con cui l’Associazione vive tante iniziative sul territorio durante tutto l’anno pastorale.
Sarà l’occasione anche di raccogliere fondi per il viaggio che 40 giovani di Ac si presteranno a compiere insieme a tutta la Diocesi di Milano e le diocesi del mondo: la GMG di Lisbona. Infatti il ricavato delle donazioni e delle attività sarà devoluto a un fondo per sostenere le spese di viaggio verso l’incontro con Papa Francesco.
AcFest2023 – La gioia della festa
Pregare, pensare, appassionarsi: sono i tre verbi che ci stanno accompagnando nel cammino associativo. Dicono, ancora una volta, la gioia dello stare “a tu per tu” con il Signore e della preghiera comunitaria; sottolineano l’importanza di una riflessione sul tempo presente, per orientare le nostre azioni e la testimonianza cristiana nella vita di ogni giorno; incoraggiano relazioni amicali e volti sorridenti, che trasmettono la speranza di chi crede nel Gesù risorto, compagno di strada delle donne e degli uomini di oggi.
Ecco il programma:
15:00 – Ritrovo parcheggio Stadio Varese in Via Giuseppe Bolchini e trasferimento alla “Prima cappella” del Sacro Monte di Varese
16:00 – Partenza dalla prima Cappella e pellegrinaggio spirituale (gli Adulti+ che non potessero camminare salgono direttamente al Sacro Monte con gli ultimi bus, per un momento organizzato per loro in attesa della S. Messa)
17:45 – Santa Messa al Santuario del Sacro Monto
19:00 -19:30 discesa con bus o a piedi verso l’oratorio di Masnago
dalle 20 cena, musica e festa insieme fino alle 22
Tutti pronti, dunque? Ci vediamo a Varese!