L’Azione cattolica ambrosiana esprime il proprio sostegno alla proposta di promuovere a Milano una Conferenza internazionale delle Sindache e dei Sindaci per la pace, accogliendo con favore l’iniziativa avviata dal Consiglio comunale di Milano. Ci pare infatti una via costruttiva e concreta per dare una risposta all’escalation di violenza che attraversa il momento presente, proponendo la strada del dialogo e assumendosi la responsabilità civile e morale di tenere insieme pluralità diverse.
In un tempo segnato da guerre, divisioni e crescente sfiducia tra i popoli e verso le istituzioni, riteniamo necessario rilanciare con coraggio ogni spazio di ascolto e dialogo e puntare sulla cooperazione tra le comunità. Come ricordava Giorgio La Pira, le città possono essere “cantieri di pace” e luoghi nei quali i popoli imparano nuovamente a incontrarsi.
Da laici, crediamo che le Sindache e i Sindaci e le amministratrici e gli amministratori locali, per la loro vicinanza concreta alla vita delle persone, possono offrire un contributo prezioso alla costruzione della pace, della giustizia e dello sviluppo umano integrale.
Facciamo nostre anche le parole dell’arcivescovo Mario Delpini, che invita a “seminare pace” per “aggiustare il mondo” attraverso gesti concreti e responsabilità condivise.
Per questo l’Azione cattolica ambrosiana conferma la propria disponibilità a sostenere il percorso avviato, nella convinzione che anche dalle realtà locali possa nascere una speranza credibile per il mondo.
Azione cattolica ambrosiana – La Presidenza






