Non vediamo l’ora! L’Estate 2026 dell’Ac ambrosiana è già qui!
Per noi l’Estate è un tempo prezioso di incontro, crescita e relazioni autentiche per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adolescenti e giovani, adulti e famiglie. Un’estate ricca di novità, pensate per accompagnare ogni età nei suoi passaggi più significativi, con uno sguardo attento alla persona e ai momenti di vita di ciascuno.
Bambini e ragazzi – ACR
Per i ragazzi dell’ACR, l’Estate 2026 introduce una scelta educativa importante: l’accorpamento dei turni dei più piccoli, per permettere a un numero maggiore di acierrini di incontrarsi, conoscersi e costruire relazioni capaci di durare nel tempo, anche oltre l’esperienza estiva, anche oltre il proprio territorio di riferimento per far respirare anche ai più piccoli il valore della diocesanità.
I Campi Diocesani ACR si svolgeranno a Santa Caterina Valfurva, secondo il seguente calendario:
- 23–27 giugno: 1ª e 2ª elementare
- 20–27 giugno: 3ª, 4ª e 5ª elementare
- 27 giugno – 4 luglio: 1ª–3ª media
Un’esperienza di gioco, fede e amicizia che mette al centro la crescita relazionale e il senso di appartenenza, la cura del creato ed il protagonismo dei ragazzi anche nell’amicizia con Gesù.
Giovanissimi
Ai giovanissimi dedichiamo quest’anno una cura particolare, differenziando le proposte formative in base alla fascia d’età. Una scelta che nasce dal desiderio di accompagnare con maggiore attenzione i delicati momenti di passaggio dell’adolescenza, offrendo esperienze significative e strumenti adeguati per leggere la propria storia e il proprio cammino di fede.
Il Campo Diocesano Giovanissimi si terrà:
- 4–11 luglio: 1ª- 3ª superiore, Santa Caterina Valfurva
Per i più grandi quest’anno stiamo organizzando un’esperienza nuova che permetta di vivere al meglio la maggiore età e il momento delle grandi scelte di vita.
- NOVITÁ! 12-19 luglio: 4 ª – 5 ª superiore, Esperienza dedicata ai 18-19enni
Ad agosto tornano i due turni di campi di volontariato per gli studenti delle superiori:
- 17-23 agosto: 1°turno
- 24-30 agosto: 2° turno
Due settimane in cui un gruppo di adolescenti si autogestisce sporcandosi le mani per il territorio e la comunità locale, una settimana di convivenza e volontariato mettendosi al servizio e in relazioni con i propri coetanei. Un’esperienza di crescita unica ad alto impatto sociale!
Adulti, giovani e famiglie
L’Estate 2026 propone anche un ricco calendario di esperienze per adulti, giovani e famiglie, pensate per rallentare, rileggere il cammino personale e comunitario, riscoprire la bellezza della condivisione e della spiritualità. Dopo il grande successo dello scorso anno, ecco il programma delle proposte estive per il 2026:
- Adulti+: 13–20 giugno, Bocca di Magra
- Esercizi spirituali: 26–28 giugno, Pasturo
- Job Weekend AC–ACLI: 19–21 giugno, Pasturo
- Passi in cerca di bellezza: 18–20 luglio, Lecco
- Summer School: 22–26 luglio, Marola (RE)
- Settimana famiglie: 1–8 agosto, Santa Caterina Valfurva
- Viaggio in Bosnia: 17–23 agosto
Proposte diverse per stile e destinatari, ma unite da un’unica direzione: camminare insieme, Verso l’Alto, lasciandoci accompagnare dalla fede, dalla vita buona del Vangelo e dalla ricchezza delle relazioni.
Scopri i dettagli delle singole iniziative e iscriviti sul sito: www.azionecattolicamilano.it/iniziative-speciali/estate/






