L’Azione Cattolica Ambrosiana ha promosso un pellegrinaggio in Terra Santa, partito il 29 dicembre e che proseguirà fino al 5 gennaio.
Data la situazione locale, si è preferito procedere con un piccolo gruppo, una quindicina di soci e amici, accompagnati da Gigi Pizzi e don Cristiano Passoni.
Un pellegrinaggio per testimoniare la speranza nella pace
A questo proposito, Pizzi afferma: «Da molto tempo risuonano le parole del cardinale Pizzaballa: “La Terra Santa e i cristiani che qui vivono hanno bisogno che tornino i pellegrini, venite senza paura”. Questo invito ha spinto alcuni soci di Azione Cattolica Ambrosiana a programmare un pellegrinaggio a Gerusalemme per testimoniare la speranza nella pace e quale segno di vicinanza alle popolazioni che vivono de troppo tempo in guerra».
«Non siamo dei temerari che vogliono correre dei rischi, ci fidiamo di quanto ci dice il pastore di quella Chiesa e abbiamo il desiderio di pregare con e per quelle popolazioni per chiedere il dono della pace per quei luoghi e per chi ci vive, ma anche per tutti gli altri scenari di guerra. Avremo modo di incontrare realtà che desiderano costruire dialoghi per realizzare un tempo nuovo di pacifica convivenza, oltre a ricercare le origini della nostra fede che i cristiani che vivono lì ci invitano a coltivare. Condivideremo con loro la gioia del periodo di Natale e accoglieremo il nuovo anno quale anno di vera pace. Non da ultimo avremo modo di inaugurare il Gemellaggio con le scuole di Betlemme che impegnerà la nostra Associazione diocesana per il prossimo anno a sostenere le rette scolastiche di alcuni studenti a Betlemme affinché possano superare le difficoltà economiche che impediscono loro di studiare mediante il progetto “Missione cometa di Betlemme”, che impegnerà l’Ac di Milano da gennaio alla Festa diocesana del 23 maggio. Contiamo sulla vicinanza e accompagnamento nella preghiera di ogni socio e amico dell’Ac».
Programma di massima:
29 lunedì partenza da Malpensa, arrivo a Gerusalemme e trasferimento alla casa delle suore comboniane
30 martedì visita al Santo Sepolcro e Messa al Calvario. Moschee, quartiere arabo e poi sinagoga ebraica. Incontro con comunità cattolica di lingua ebraica.
31 mercoledì Visita città di Davide – scavi – tunnel sotto muro del tempio – museo della flagellazione – preghiera di fine anno.
1 giovedì Ein Karim – Chagal – Yad Vaschen.
2 venerdì Nazareth – Cafarnao – Bosco Martini.
3 sabato Incontro con comunità beduine – Visita di Betlemme.
4 domenica Associazione Colomba – Hebron
5 lunedì Visita di Betlemme e rientro a Milano.






