La prima sessione di Mai senza di te. Piccola scuola per vite ‘risvegliate’ di donne e uomini, iniziata a Milano, si è conclusa a febbraio con la riflessione della pastora Daniela Di Carlo.
Quando con un gruppo di amiche e amici avevamo pensato, sognato di organizzare un percorso di riflessione da offrire alle donne ed agli uomini delle nostre associazioni, parrocchie, insegnanti, catechiste, non sapevamo dove ci avrebbe portato questa strada, avevamo tante perplessità, dubbi e incertezze, ma non era venuta mai meno la sicurezza che lo studio, la conoscenza avrebbe riempito la mente ed il cuore di tante persone.
Le relatrici: teologhe, bibliste, filosofe e pastore sono state tutte bravissime, hanno saputo trasmettere il loro sapere e la loro esperienza con professionalità, passione e semplicità.
E’ stata un’esperienza di condivisione, di approfondimento, consapevolezza di varie discipline che ci ha permesso di arricchirci e di aprire la nostra mente, con il desiderio di formazione sempre maggiore.
Il luogo dove è stata organizzata la piccola scuola, nella sala della casa delle Missionarie dell’Immacolata del Pime, è la famosa Villa Triste, dove venivano torturati i partigiani di fascisti. Dal dopoguerra è stata abitata dalle suore che lo hanno reso un luogo, oltre che della memoria, dove si vive la sororità, l’accoglienza, la semplicità delle relazioni, è stato un luogo famigliare che ha contribuito a far vivere due ore di serenità, di ascolto e di riflessione.
La tecnologia ci ha aiutato: molte le persone presenti, molte hanno seguito da casa, moltissime le visualizzazioni sui canali YouTube, di Donne per la Chiesa e Cam to me, delle relazioni dei vari incontri.
Al termine si poteva continuare a vivere nel clima piacevole di confronto e di riflessione condividendo un apericena al Pime.
La sessione di Milano è terminata, ma il 7 marzo è iniziata a Rho: stessi temi, ma altri relatori/relatrici, seguirà Gallarate e si finirà con Lugano dove il ramo femminile dell’Azione Cattolica Ticinese ha voluto gemellarsi con la piccola scuola ed ha organizzato 4 incontri al sabato mattina.
Continuiamo a camminare, a studiare ed a tessere relazioni buone!
Maria Teresa Lenhus
Rho. Sala Convegni Cenrho, Piazza San Vittore, 24. Ore 21
- Tema 1. Decostruire linguaggi e stereotipi. 7 marzo, con Laura Gusella, monaca.
- Tema 2. Ricordare femminismi e dire grazie. 21 marzo, con Cristina Arcidiacono, pastora battista.
- Tema 3. Narrare figure femminili bibliche…banalizzate o ridotte nel corso dei secoli. 4 aprile, con Luca Moscatelli, biblista.
- Tema 4. Ripensare l’essere maschio per nuove relazioni donne e uomini. 18 aprile, con Angelo Reginato, pastore battista.
Gallarate. Oratorio San Giovanni Bosco via Lazzaretto 1 b (Cedrate). Ore 21.
- Tema 1. Decostruire linguaggi e stereotipi. 15 aprile 2024, con Paola Lazzarini, sociologa.
- Tema 2. Ricordare femminismi e dire grazie. 22 aprile 2024, con Alice Bianchi, teologa.
- Tema 3. Narrare figure femminili bibliche…banalizzate o ridotte nel corso dei secoli. 8 maggio, con Maria Teresa Milano, ebraista e scrittrice
- Tema 4. Ripensare l’essere maschio per nuove relazioni donne e uomini. 15 maggio 2024, con don Luca Castiglioni, teologo.
Diocesi di Lugano. Sala Chiesa San Nicolao Lugano-Besso. Sabato mattina 09.30-12.00
- 23 marzo don Sergio Carettoni, cappellano – Donne che illuminano il cammino sinodale in Svizzera
- 20 aprile don Luca Castiglioni, sacerdote – Ripensare l’essere maschio
- 25 maggio Alice Bianchi, teologa – Ricordare i femminismi e dire grazie
- 8 giugno Annamaria Corallo, teologa e biblista – Decostruire linguaggi e stereotipi di genere