In occasione della Giornata parrocchiale, l’Azione Cattolica di Bareggio ha organizzato una festa per i suoi primi 100 anni. Qui di seguito la testimonianza di Stefania e Marina, responsabili dell’associazione locale che hanno saputo appassionare la comunità con una grande giornata celebrativa.
Anche noi possiamo dire “INSIEME C’E’ PIU’ FESTA: con la Comunità, pe riscoprire LA BELLEZZA DI ESSERE SOCI DI AC”.
La pioggia non ha rovinato i nostri piani, anzi ha permesso che risplendesse il nostro luminoso entusiasmo! Nello spirito di condivisione abbiamo vissuto una giornata di festa, iniziata dalla parte più importante con il ringraziamento a Dio nella Santa Messa, celebrata dall’assistente diocesano don Fabio Riva insieme al nostro parroco don Luca Nichelini.
E’ proseguita con un pranzo superlativo nel clima familiare e gioioso di una tavolata apparecchiata coi nostri colori associativi nel bar dell’oratorio, dove è stata preparata da noi anche una mostra con foto e descrizione del nostro cammino in questi 100 anni, e “tavolate” di testi formativi, statuti, regole di vita, quaderni e bandane ACR, giornali In Dialogo, tessere, magliette, e una bella mostra dell’istituto Toniolo dedicata alla nostra ultima beata Armida Barelli.
Il pomeriggio è continuato con un momento unitario di preghiera nel cortile dell’oratorio, riflessioni e giochi per i ragazzi ACR. Aperta a tutti, ma con l’intento di far incontrare soci, ex soci, simpatizzanti, ma anche parrocchiani e amici, assistenti.
Il momento per gli adulti è iniziato con le “interviste doppie” a due coppie di Ac, che con la loro testimonianza ci hanno permesso di scoprire o ricordare tappe e eventi importanti della nostra associazione.
Gli ospiti speciali
Abbiamo avuto l’onore e il piacere immenso di avere degli “ospiti” speciali, accorsi con disponibilità e amicizia al nostro invito: l’ex Presidente Nazionale Matteo Truffelli e sua moglie Francesca, il presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana Gianni Borsa, Rita e Lucio Turra amministratore nazionale, Don Marco Recalcati ex coadiutore della parrocchia che ha ridato vita all’ACR e al gruppo Giovani alla fine degli anni ‘90, i nostri sacerdoti attuali e tanti altri amici, responsabili e soci del nostro decanato, che quest’anno ha la fortuna di festeggiare il centenario della nascita di santa Gianna Beretta Molla.
Partendo dallo slogan proposto a livello diocesano “PREGARE, PENSARE, APPASSIONARSI. Essere e fare l’AC nel tempo nuovo”, ci siamo ripromessi di incentrare il nostro cammino sulla preghiera, come Cristiani nel mondo e insieme a tutta la Chiesa, come ci suggerisce il nostro Arcivescovo Mario Delpini, e profumare con la testimonianza contagiosa gli ambiti di vita familiare e sociale in cui ciascuno di noi vive. (a tutti è stato regalato un sacchettino di lavanda profumata).
Questa è stata per noi l’occasione bella di ricordare le nostre origini, fare il punto della nostra situazione attuale, protesi in avanti sognando profeticamente una Chiesa e un’AC che sono tutte da costruire. La gioia strabordante di questa giornata ci dia la forza semplice e umile di essere testimoni del Vangelo per tutti quelli che ci incontrano.
Onorati di far parte della grande famiglia di AC, di cuore ringraziamo Dio per i doni ricevuti in questi 100 anni, per tutti coloro che hanno voluto vivere questa giornata intensamente, con l’augurio che la nostra “missione” sia sempre di servizio per la comunità, cercando di coltivare nuove relazioni fraterne.