L’Arcivescovo mons. Mario Delpini, il prossimo 6 luglio farà visita a S. Caterina Valfurva (So) ai ragazzi in vacanza con Azione cattolica ambrosiana.
In quei giorni è il turno dei Giovanissimi (14enni) alla Casa Benedicta, mentre nella stessa località ci sarà anche un gruppo di ragazzi dell’oratorio di Castelnuovo, che frequentano le scuole medie. I Giovanissimi dell’Ac sono entusiasti, e non vedono l’ora di poter fare una sorpresa all’Arcivescovo – il quale recentemente aveva ricevuto in udienza il nostro presidente Gianni Borsa, portando il suo ringraziamento per l’associazione tutta per la cura umana mostrata verso ogni socio, senza dimenticare la gioia di essere comunità.
Emanuele Villa, responsabile AC dei giovanissimi commenta così: “Ci rallegra ricevere una visita dal nostro arcivescovo, che ancora una volta non manca di esternare la simpatia e l’appoggio che da sempre ha mostrato verso l’Azione Cattolica. Lo accoglieremo gioiosi, trasmettendogli l’entusiasmo e la profondità che vivono i nostri ragazzi nelle esperienze estive alla Benedicta!”
L’omaggio dell’Arcivescovo tra le valli della nostra regione è anche motivato dal fatto che, proprio tra 6 e 8 luglio, presiederà la Conferenza Episcopale Lombarda dalla località di Ponte di Legno, in Val Camonica. Per ogni visita, il programma è il medesimo, all’insegna della semplicità: un momento di preghiera e di saluto ai presenti, una foto ricordo per immortalare l’evento.
L’invito di Mons. Delpini è la condivisione del quotidiano: “un gesto minimo, la responsabilità di ciascuno non di aggiustare tutto il ondo, ma piuttosto di aggiustare quel pezzetto di mondo che gli è stato affidato”, come sentiamo dalle sue parole.